ULTIME NEWS
Home > Ambiente > Italia sotto la neve, frazioni isolate e disagi viabilità
Italia sotto la neve, frazioni isolate e disagi viabilità

Italia sotto la neve, frazioni isolate e disagi viabilità

Il maltempo che ha colpito l’Italia non dà tregua e su molte zone del Centro-Sud continuano a persistere temperature polari, abbondanti nevicate e forti raffiche di vento. Arriva una nuova allerta meteo dalla Protezione Civile: nelle prossime ore, su tutto il centro Italia, continuerà a nevicare anche a quote di pianura.

In particolare sono previste forti nevicatesu Romagna, Umbria e Marche, già colpite pesantemente dal maltempo in questi giorni e dove al momento si registrano le situazioni più critiche.A Urbinoè impossibile uscire di casa, le auto sono praticamente sepoltee gli spazzaneve non sono più in grado di lavorare perché non si sa più dove mettere la neve. il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, al termine della riunione del Centro operativo regionale ha annunciato: ”la situazione è particolarmente critica nell’area del Montefeltro. Stiamo intervenendo attraverso la solidarietà con le altre regioni e richiamando anche la responsabilità del dipartimento nazionale della protezione civile per avere ulteriori mezzi da utilizzare soprattutto nelle situazioni di maggiore criticità”.

Molti i disagi anche in Abbruzzo e in Basilicatadove molte frazioni e migliaia di  persone sono isolate;più di trecento persone sono state sgombrate  in provincia di Rimini;le condizioni della viabilità sono critiche soprattutto nelle Marche e in Calabria. All’aeroporto di Fiumicino sono stati cancellati molti voli. Chiuso per oltre un’ora l’aeroporto di Ciampino. Molti comuni della provincia di Avellino sono rimasti per ore senza acqua a causa di un black out.

Qualche problema anche in provincia di Grosseto, dove sono isolati i paesi di Pitigliano, Sorano e Roccalvegna. Aumentano intanto i morti causati dal mal tempo, due donne sono morte a causa di ambulanze in ritardo per la neve, mentre un giovane è morto in un incidente stradale in provincia di Grosseto, sbandando con la sua auto su una lastra di ghiaccio. Per vedere il sole in tutta Italia bisognerà aspettare ancora sei giorni…

About Fabio Porpora

Lascia un commento