ULTIME NEWS
Home > Tecnologia > HTC produrrà il tablet Google Nexus 9
HTC produrrà il tablet Google Nexus 9

HTC produrrà il tablet Google Nexus 9

Circolava da tempo la possibilità che HTC potesse tornare presto nel mondo dei tablet (settore abbandonato dal 2011 dopo l’esperienza dell’HTC Flyer) e questa voce è stata confermata anche dal Wall Street Journal: la ditta di Taiwan produrrà il prossimo Google Nexus 9.

La scelta del colosso di Mountain View di affidare la produzione del suo tablet proprio ad HTC ha un po’ sorpreso, ma è la conferma che Google continua a costruirsi una rete di partner molto vasta e variegata, in modo che nessuno possa assumere una posizione di monopolio: il Google Nexus è infatti stato realizzato a rotazione da giganti come HTC, Samsung, Asus e LG.

Il Nexus sarà l’opportunità per HTC di riavvicinarsi al settore abbandonato da qualche anno, ma soprattutto sarà l’occasione per cercare di ridare uno slancio deciso alle vendite dei suoi dispositivi, in netto calo nell’ultimo periodo dopo il boom degli anni precedenti, ripercorrendo quanto fatto da Asus, che nel 2012 vide i suoi profitti salire alle stelle grazie al Nexus 7.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, il nuovo Google Nexus 9 di baserà sul processore Tegra K1 con architettura a 64 bit da 2,3 Ghz affiancato da 3 GB di Ram; lo schermo sarà un 9 pollici, ci saranno 16 GB di memoria interna e il sistema operativo sarà Android L.

Le indiscrezioni del Wall Street Journal non fanno alcun riferimento alla possibile data di presentazione, ma nei giorni passati si era parlato di un lancio per questo autunno: alcuni hanno fatto riferimento al 16 Ottobre come possibile data per la presentazione ufficiale del nuovo Nexus 9 targato HTC.

About Fabio Porpora

Lascia un commento