ULTIME NEWS
Home > Cultura > Banana Yoshimoto: Il dolore, le ombre, la magia, da ottobre in libreria
Banana Yoshimoto: Il dolore, le ombre, la magia, da ottobre in libreria

Banana Yoshimoto: Il dolore, le ombre, la magia, da ottobre in libreria

Banana Yoshimoto, autrice giapponese sulla cresta dell’onda da circa un ventennio, torna in libreria con il suo nuovo romanzo. “Il dolore, le ombre, la magia“, questo è il titolo dell’opera, sarà reperibile in Italia a partire dal prossimo ottobre. Eccone la trama.

Yoshie, protagonista femminile del nuovo romanzo di Banana Yoshimoto, non accetta la partenza di Kaede. Questi, senza dubbio il suo migliore amico, la persona che la giovane donna sente più vicino a sé, la lascia per trasferirsi in Italia.

Sebbene lei stessa stenti a crederlo, Yoshie riesce presto ad adattarsi all’assenza di Kaede. Banana Yoshimoto le regala così la gioia di vivere la città individualmente, iniziando a guardare la vita direttamente con i suoi occhi e non con quelli dell’amico ormai residente in Italia.

La ragazza intraprende un percorso di maturazione; impara ad indagare nella psiche della gente, intuisce che gli atteggiamenti sono maschere contro la loro stessa vulnerabilità. In questo senso lo scritto di Banana Yoshimoto è quasi un romanzo di formazione.

Yoshie, eroina del romanzo di Banana Yoshimoto, adesso cresciuta e maturata, dovrà aiutare chi la circonda, consolare chi ne ha bisogno. La sua vita sembra essersi arricchita rispetto a prima; c’è Shin’ichiro, il ragazzo che ama, ci sono dei nuovi amici e soprattutto la felicità.

Nella sua quotidianità mancano però Kaede, ancora lui, e la nonna. Banana Yoshimoto mette alla prova Yoshie; la ragazza deve imparare che la ricerca della serenità, dell’individualità e dell’equilibrio interiore è l’unico modo per trovare la felicità, cioè un mix di amore e amicizie.

About Fabio Porpora

Lascia un commento