ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Nuova banconota da 20 euro ufficiale
Nuova banconota da 20 euro ufficiale

Nuova banconota da 20 euro ufficiale

La nuova banconota da 20 euro è stata presentata ufficialmente a Francoforte, con il numero uno della Bce, Mario Draghi, che ha firmato di fatto il primo esemplare.

La rappresentazione della figura mitologica greca Europa sulla nuova banconota da 20 euro mostra quanto l’Europa debba alle sue radici condivise:  queste sono state le parole pronunciate dal presidente della Bce, l’italiano Mario Draghi.

Il biglietto è a prova di falsari, in quanto introduce la finestra con ritratto integrata nell’ologramma. Praticamente osservando la banconota in controluce, la finestra rivela in trasparenza, su entrambi i lati del biglietto, il ritratto della figura mitologica “Europa”.

La nuova banconota da 20 euro presenta inoltre un numero verde smeraldo e il ritratto di Europa anche nella filigrana, come nelle più recenti banconote da 5 e 10 euro.

Il nuovo biglietto da 20 euro andrà a sostituire gradualmente la prima serie di banconote in euro che ricordiamo fu introdotta nel 2002.

I biglietti da 5 euro e 10 euro della seconda serie sono stati introdotti rispettivamente nel mese di maggio 2013 e di settembre 2014. Dopo il debutto dei 20 euro arriveranno in futuro anche i nuovi biglietti da 50 euro, 100 euro, 200 euro e da 500 euro.

La data di lancio della nuova banconota da 20 euro è prevista per il prossimo 25 novembre 2015.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento