ULTIME NEWS
Home > Tecnologia > Scienza, asteroide vicinissimo alla Terra in questi minuti
Scienza, asteroide vicinissimo alla Terra in questi minuti

Scienza, asteroide vicinissimo alla Terra in questi minuti

Nella notte un asteroide passerà vicino, molto vicino alla Terra. La distanza è comunque sicura e senza rischi, ma è davvero eccezionale. Questo sasso cosmico dal diametro di appena 10 metri passerà infatti a circa 195.000 chilometri dalla Terra, ossia circa a metà della distanza media fra il nostro pianeta e la Luna.

Il massimo avvicinamento è previsto nella notte, esattamente all’ora 1.49 di domani martedì 9 giugno. Eppure, assicura l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope, «dall’Italia – ha detto Masi – si potrà osservare un po’ prima, intorno alle 22.00, quando si troverà a circa 30 gradi, guardando verso Sud».

L’asteroide 2015 LF è stato appena scoperto: è stato individuato appena il 7 giugno dal programma di osservazione ‘Catalina Sky Survey’, dell’Università dell’Arizona, e la circolare della scoperta è stata pubblicata nella stessa serata.

Scoperto e subito visibile, dunque. Masi parla con entusiasmo dell’arrivo dell’asteroide: «È un passaggio davvero notevole e molto ravvicinato». Il 2015 LF ha comunque dimensioni ridotte: per vederlo sarà necessario un telescopio che abbia un diametro di almeno 400 millimetri.

In alternativa sarà comunque possibile osservare il passaggio ravvicinato via Internet, grazie al Virtual Telescope. La diretta in streaming è iniziata poco fa alle 22, sul canale Scienza e Tecnica dell’ANSA.

Scattando alcune foto si potrà anche vedere il rapidissimo movimento di questo piccolo corpo celeste fra le stelle: secondo gli ultimi calcoli, si stima che l’asteroide si sposterà di un grado ogni quattro minuti.

About Alessandro Liburdi

Lascia un commento