ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Caldo africano rovente su tutta Italia
Caldo africano rovente su tutta Italia

Caldo africano rovente su tutta Italia

Previsto caldo e afa per almeno dieci giorni a causa dell’Anticiclone Africano che staziona sul nostro paese, con aria rovente in arrivo su gran parte dell’Italia, con picchi anche di 40 gradi.

Sull’Italia è dunque iniziata una lunga ondata di caldo africano con temperature e tassi di umidità in costante crescita nelle prossime ore fino ad arrivare a toccare livelli davvero molto alti.

Le temperature supereranno in diverse località i 35 gradi e in molte si raggiungeranno picchi di 40 gradi con temperature percepite di 45 gradi.

Il caldo anche nelle ore notturne sarà davvero insopportabile, con punte di 30 gradi soprattutto nelle grandi città.

In base alle proiezioni del Centro Epson Meteo, il caldo potrebbe rimanere molto intenso in gran parte del nostro paese fino al 26 luglio, ovvero per circa 10 giorni.

Un gran caldo associato inoltre alla siccità, in quanto su buona parte dell’Italia non piove da oltre un mese.

Oggi le temperature in aumento con le minime quasi ovunque fra i 20 e i 25 gradi, mentre le massime saranno comprese tra 31 e 35 gradi ma con picchi di 37-38 gradi soprattutto nelle zone interne del Centro Italia.

Domani, secondo i meteorologi, la situazione su gran parte dell’Italia resterà invariata con prevalenza di tempo soleggiato pressoché ovunque e temperature sempre molto elevate.

Le temperature aumenteranno sensibilmente anche nei prossimi giorni su tutte le Regioni, con i picchi più elevati che si registreranno nel week end e all’inizio della prossima settimana, tra sabato 18 e martedì 21 luglio, quando molte località si arriveranno a toccare anche i 41 gradi.

La Capitale potrebbe essere la città più calda d’Italia, come anche le cittadine di Viterbo, Perugia, Foggia, Frosinone, Latina, Rieti e Terni. In ogni caso caldo intenso atteso in gran parte del paese.

Dopo il 26 luglio è probabile un calo delle temperature a seguito dell’arrivo di una perturbazione che poterà aria più fresca dal Nord Europa.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento