ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Luglio 2015 tra i più caldi di sempre in Europa
Luglio 2015 tra i più caldi di sempre in Europa

Luglio 2015 tra i più caldi di sempre in Europa

Il mese di luglio del 2015 andrà ai posteri come uno dei più caldi di sempre. La calura proveniente dall’Africa staziona ormai da giorni nei principali paesi europei. Le grandi capitali come Roma, Madrid, Milano, Parigi, Bucarest e Berlino, sono state colpite in questi giorni da ondate di calore anomale che hanno superato anche i 40 gradi.

Un bollino rosso già previsto anche per tutto il week-end con domani, venerdì 17 luglio, attesa come la giornata più calda.

L’Italia infatti registrerà il picco del caldo, secondo quanto anticipato dai meteorologi, tra venerdì e sabato. Nelle aree interne si potranno superare i 38°C mentre meno caldo è atteso lungo le coste, ma il clima sarà comunque molto torrido.

Anche di notte la canicola non darà tregue e non sarà delle migliori. Sulla Val Padana e lungo le aree costiere le minime non scenderanno al di sotto dei 24-26°C e a causa degli elevati tassi di umidità la percezione delle temperature sarà superiore ai 30°C anche fino a tarda notte.

Il mese di luglio 2015 è dunque uno dei più caldi di sempre, una ondata di caldo anomalo per intensità e durata che da inizio mese in pratica staziona costantemente su Europa e Italia.

Le temperature nel mese risultano essere sopra la media, anche di oltre 6-7 gradi, come anche quella dei mari che hanno raggiunto anche i 30°C sul Tirreno meridionale, un valore tipico proprio dei mari caraibici. Secondo quanto sottolineato dai meteorologi, nello stesso periodo dello scorso anno le temperature dei mari era più basse di circa 3-4°C.

Per cercare un po’ di refrigerio bisognerà dunque attendere la fine del mese di luglio, in ogni caso dopo il 25 , quando una serie di correnti atlantiche porteranno temporali al Nord e fresco indirettamente anche al centro e sud del paese. Fino ad allora il caldo e l’afa si faranno sentire in Italia e in Europa.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento