ULTIME NEWS
Home > Tecnologia > In arrivo Windows 10: ecco le 8 novità principali
In arrivo Windows 10: ecco le 8 novità principali

In arrivo Windows 10: ecco le 8 novità principali

Arriva Windows 10, il sistema operativo universale di Microsoft, che si può scaricare anche in Italia. Di seguito le 8 cose da sapere sul nuovo Windows.

Tornato indietro rispetto ad alcune azzardate versioni (Windows Vista, per esempio) il nuovo Windows 10 è comunque proiettato sempre più nella dimensione multimedia: novità significative sono innanzitutto l’assistente vocale Cortana e il nuovo browser per la navigazione chiamato Edge.

Inoltre il nuovo sistema operativo formato ‘Finestre’ sarà in grado di gestire sia l’universo dei telefonini che quello dei computer e dei tablet: facile dunque che lo si possa presto vedere nei nuovi prodotti digitali touch screen, smartphone compresi.

Ecco le 8 cose da sapere su Windows 10:

Chi può scaricarlo – Non tutti riceveranno subito Windows 10. Pur essendo un sistema potenzialmente rivolto a “un miliardo di dispositivi”, i primi a poterlo scaricare saranno gli “insider” che lo hanno già testato, circa 5 milioni di utenti in tutto il mondo. Poi toccherà a coloro che hanno prenotato il prodotto tramite procedura online attiva dal primo giugno. E infine tutti gli altri.

Il menù Start – anche il pulsante di accensione (e non solo) torna alle origini mostrando comunque alcune novità: ci sarà infatti uno spazio a finestre/icone del tutto personalizzabile dall’utente con siti web, contatti, programmi e app.

Poi le due novità principali: l’assistente vocale Cortana e il browser Edge – Cortana è di fatto l’equivalente di Siri della Apple, e consentirà su tablet e pc di ricercare i file salvati più tutte le altre richieste ed esigenze degli utenti grazie a una sorta di memoria interna che si adatta perfettamente alle abitudini virtuali degli utenti.

Il nuovo browser, come detto, è Edge e consentirà ricerche direttamente dalla pagina web offrendo tutte le informazioni prese dalla rete e con la possibilità di salvare i testi per la lettura in modalità offline.

Grazie alla funzione Continuum, le app funzionano su ogni dispositivo Windows 10: pc, tablet e smartphone. Quindi diventa unico lo store da cui si possono acquistare app, giochi, film e libri.

Altra importante novità è l’addio alla password: con Windows Hello anche su pc sarà disponibile la tecnologia di autenticazione biometrica che farà entrare in Windows 10 con la scansione del viso, dell’iride oppure dell’impronta digitale. Garantendo così più sicurezza e maggiore immediatezza.

Infine il legame con X-Box: si potranno collegare attraverso la rete wi-fi domestica la console e il tablet e/o pc con Windows 10 per giocare in streaming. Oltre, ovviamente, a poter giocare assieme online su dispositivi diversi.

E infine Windows 10 è gratuito, ma fino a un certo punto per ora: Windows 10 è gratuito per chi lo scaricherà nei prossimi 12 mesi avendo già un pc o un tablet con Windows 7, 8 e 8.1, ma non se si tratta di copie “pirata”. L’aggiornamento per smartphone arriverà solo più avanti.

About Alessandro Liburdi

Lascia un commento