ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Cinema > Cinerubrica > Claudio Amendola: un attore tutto italiano
Claudio Amendola: un attore tutto italiano

Claudio Amendola: un attore tutto italiano

L’attore Claudio Amendola (Roma, 12 febbraio 1963) è un artista di quelli che definiremmo “della vecchia scuola”. Nato a Roma, ha sempre vissuto nella città eterna e da essa ha tratto l’abilità di interpretare qualunque ruolo la sua carriera gli abbia proposto. Lo ricordiamo in film come Vacanze di Natale (1983), Vacanze in America (1984) con Christian De Sica, Mery per sempre (1989), I mitici: colpo gobbo a Milano (1994) con Monica Bellucci , Poliziotti (1995), Il partigiano Johnny (2000), Ho visto le stelle (2003), Noi e Giulia (2015), nonchè in diverse serie tv come Pronto soccorso (1990-1992), L’impero (2001), 48 ore (2006) e nella fortunatissima e famosissima sit-com I Cesaroni (2006-2012).

L’attore romano ha interpretato nella sua carriera più di 50 film e una decina di serie televisive, tutti di grande successo. Ha lavorato con molti famosi registi come Marco Risi, Carlo Vanzina, Marco Tullio Giordana, Vincenzo Salemme (regista e attore) e altri ancora.

Dopo aver ottenuto la licenza media Amendola comincia a lavorare come manovale e commesso. All’età di 19 anni entra a far parte della sua prima esperienza lavorativa nel mondo dello spettacolo nella serie tv Storia d’amore e d’amicizia (1982). Col tempo è diventato uno degli attori italiani più amati.

E’ stato sposato due volte: con Marina Grande dal 1983 al 1997 e con l’attrice Francesca Neri dal 2010 ad oggi. Suo padre era il grande doppiatore italiano Ferrucio Amendola, famoso per aver doppiato,tra gli altri, Robert De Niro, Al Pacino e Sylvester Stallone.

Molto bravo in ogni suo ruolo, Claudio Amendola si è specializzato però nell’ambito della commedia romantica, dove ha ottenuto maggior parte dei suoi successi. Da non dimenticare però anche le parti interpretate in ruoli drammatici, in particolare nel film di guerra Il partigiano Johnny. Sempre molto calmo e romantico di carattere, ha sicuramente portato al cinema l’immagine di un italiano allegro ma romantico, serio ma umoristico, facendo innamorare molte donne grazie al suo fascino.

About Raffaele Alterio

Lascia un commento