ULTIME NEWS
Home > Cultura > Estate 2016: partenze e alberghi
Estate 2016: partenze e alberghi

Estate 2016: partenze e alberghi

A luglio 2016 partiranno 15 milioni di italiani. Quest’estate sarà luglio il mese più scelto dagli italiani per sfuggire all’afa della città. Lo afferma un’indagine di Coldiretti in collaborazione con Ixè. Quattro milioni in più dell’anno scorso, che scelgono il primo mese di ferie perchè il più vicino e anche perchè non ci sono i prezzi dell’alta stagione di agosto. La scelta è motivata anche dal fatto che gli scorsi anni agosto ha avuto un tempo piuttosto incerto.

Al mare andranno 7 milioni di italiani su 10. Il 24 % andranno in montagna, soprattutto in agriturismo, dove c’è un’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Sempre secondo Coldiretti il 12 % degli italiani farà una vacanza inferiore ai tre giorni, il 25% inferiore ai 4 giorni e il 34 % da una  a due settimane, il 24 % da due settimane  a un mese, il 3 % oltre un mese.

Il settore turistico vede un’impennata delle assunzioni nei settori riservati ai camerieri, cuochi, addetti all’accoglienza e all’informazione.

Secondo Federalberghi quest’anno in Italia ci saranno circa 25 milioni di turisti stranieri e 25 milioni di italiani. Gli alberghi, ristoranti e locali turistici italiani riceveranno questo numero di turisti nel periodo di tempo fra giugno e settembre 2016. In tutto ci saranno in mobilità 235,7 milioni di turisti fra italiani e stranieri.

Questi dati emergono dal Centro Studi Federalberghi, che sottolinea la crescita dei turisti stranieri, che quest’anno cresce rispetto agli anni scorsi.

In particolare i turisti tedeschi saranno di più, circa 6,2 milioni di arrivi e 34,7 milioni di presenze durante l’estate. Seguono gli Stati Uniti con 2,4 milioni di arrivi e la Francia con 2 milioni. Secondo Federalberghi le mete preferite sono il mare, i monti e i laghi per i tedeschi, le terme e le città d’arte per austriaci, francesi e inglesi. Gli americani preferiscono le città d’arte e il mare e i russi lo shopping e le città del business (Milano, Torino, ecc.). La Lombardia è la regione con maggiori afflussi.

 

 

 

 

 

 

 

About Raffaele Alterio

Lascia un commento