ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Cinema > Cinerubrica > Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street – Recensione
Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street – Recensione

Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street – Recensione

A dicembre 2007 usciva negli Stati Uniti (a febbraio 2008 in Italia) Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street. Il film è tratto dall’omonima opera teatrale Sweeney Todd, scritta nel 1987.

In una Londra cupa e oscura un barbiere torna da un lungo viaggio intorno al mondo e ritrova gli incubi del suo passato. Rivedrà tutti i personaggi della sua storia: il malefico giudice Turpin (Alan Rickman), Mrs. Lovett (Helena Bonham Carter), e la sua adorata moglie Lucy,ma non nel modo in cui vorrebbe. Infatti Sweeney Todd cercherà di sfogare il suo rancore nei confronti di un passato ingiusto che lo ha visto perdere tutto ciò che aveva.

Nel film vi sono attori di spicco come Johnny Depp nella parte di Sweeney Todd, Alan Rickman nella parte del giudice Turpin ed Helena Bonahm Carter in quella di Mrs. Lovett, la donna che cercherà di far innamorare di lei l’oscuro barbiere.

Il film è stato girato agli studi di Pinewood a Londra. E’ da ammirare la bellissima scenografia  e le luci, nonchè i costumi e il trucco. Bravissimi gli attori che esprimono, in questo originale musical scritto negli anni ’80, un’ottima recitazione ma anche una voce da non sottovalutare (ovviamente tutti cantano con le loro vere voci, non ci sono trucchi sull’audio).

Il regista è Tim Burton, un artista che abbiamo imparato a conoscere bene nel tempo. Le musiche sono affidate a Danny Elfman, grande collaboratore di Burton.

Il film è molto gradevole e oscuro quanto basta. Si tratta di un thriller ed è quindi giusto che vengano evidenziati i toni cupi e i colori scuri. Ottimo l’uso degli effetti speciali in CGI.

La produzione è affidata alla Warner Bros. Nel film ritornano insieme il regista Tim Burton e l’attore Johnny Depp, che hanno già fatto diverse famose pellicole insieme. Da non perdere per gli appassionati del genere thriller-dark.

 

About Raffaele Alterio

Lascia un commento