ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Cinema > Cinerubrica > Winona Ryder: fra cinema e vita privata
Winona Ryder: fra cinema e vita privata

Winona Ryder: fra cinema e vita privata

Nata il 29 ottobre del 1971 a Winona, in Minnesota (il suo nome deriva dalla sua città natale), l’attrice americana Winona Ryder ci ha regalato molte interpretazioni intense e artistiche.

Dopo aver studiato all’American Conservatory Theatre di Los Angeles. la Ryder, all’età di soli 13 anni, ebbe la sua prima parte a seguito di un provino in Lucas (1986).

Seguono film come Beetlejuice (1988) diretto da Tim Burton, con il quale la Ryder inizierà un sodalizio professionale che durerà anni. Escono poi Schegge di follia (1988), Great balls of fire (1989), Edward mani di forbice (1990)  con Johnny Depp e diretto di nuovo da Tim Burton, Sirene (1991) e il classico Dracula (1992), con Keanu Reeves e Gary Oldman.

Seguono film come L’età dell’inocenza (1993), La casa degli spiriti (1993), Piccole donne (1994), La seduzione del male (1996) con Daniel Day Lewis, Ragazze interrotte (1999), con Angelina Jolie, Autumn in New York (1999), Mr Deeds (2002), Il cigno nero (2010). La rivedremo al cinema nel seguito di Beetlejuice: Beetlejuice 2 (2017), in cui tornerà a recitare diretta da Tim Burton.

Occhi e capelli castano scuro caratterizzano la sua bellezza. E’ sempre stata un’attrice un pò dark, distante dalle serate mondane di Hollywood ma molto artistica. Una vera e propria artista, totalmente lontana dallo star-system. Concede infatti poche interviste e preferisce comunicare attraverso la sua ottima recitazione, un talento che ha affinato negli anni, soprattutto avendo a che fare con grandi registi come Tim Burton, col quale ha fatto diversi film e di cui è diventata molto amica, quasi una musa ispiratrice.

Ha ricevuto due nomination all’oscar e vinto un Golden Globe nel 1990 per il film Sirene. Fra il 2007 e il 2008 ha avuto una relazione con l’attore Blake Soper.

Le piace interpretare ruoli sempre molto seri o problematici, spesso in film thriller. E’ un’attrice molto impegnata e seria, mette sempre molta arte nelle parti che interpreta. Le manca solo la mitica statuetta.

About Raffaele Alterio

Lascia un commento