ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Cinema > Cinerubrica > Sherlock Holmes – Recensione
Sherlock Holmes – Recensione

Sherlock Holmes – Recensione

Nel dicembre del 2009 usciva nelle sale cinematografiche il film Sherlock Holmes, con Robert Downy jr e Jude Law. Il film è tratto dai famosi romanzi dello scrittore scozzese Arthur Conan Doyle ed è diretto dal regista inglese Guy Richie.

Nella Londra di fine ‘800, in Età Vittoriana, il detective privato Sherlock Holmes, in collaborazione con l’amico di sempre, il dottor Watson, cerca di risolvere i casi più difficili, che neanche “l’ottimo” capo della polizia Lestrade riesce, con tutta la sua esperienza, a diramare. Ma stavolta sembra che il caso sia più ingarbugliato del solito. Urgerà più destrezza Holmes…

Il film, ispirato al libro di Arthur Conan Doyle Scandalo in Boemia, (uno dei dieci libri delle avventure di Sherlock Holmes scritti dall’autore scozzese), è prodotto dalla Silver Pictures  e diretto dal regista inglese Guy Richie. Nel film troviamo anche l’attrice canadese Rachel McAdams nel ruolo di Irene Adler, la mitica donna di cui Holmes si innamora durante la storia narrata nel libro e che appare soltanto in questo capitolo, nonostante sia stata reinserita dal regista Richie anche nel seguente film Un gioco di ombre (2011).

In effetti l’unica imprecisione narrativa riguarda proprio il personaggio di Irene Adler, che si può trovare solo nel primo libro, Scandalo in Boemia e che invece è stata ritratta anche nel seguente film dal titolo Un gioco di ombre, laddove nel libro corrispondente non ve n’è traccia. Lo stesso Holmes la chiama solo “donna”, non accennando mai al suo nome.

I film è stato girato interamente a Londra ed è ricco di effetti speciali e di azione, poichè racconta anche i primi anni di Holmes: dalle scommesse di pugilato ai salti (a volte “mortali”) che compie nelle sue prime e movimentate missioni.

Un film divertente e per tutta la famiglia. Da non perdere e da aggiungere alla collezione di film su Sherlock Holmes che sono stati riproposti nella storia del cinema, fino a quest’ultima divertentissima versione.

About Raffaele Alterio

Lascia un commento