ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Cinema > Cinerubrica > American hustle – Recensione
American hustle – Recensione

American hustle – Recensione

Nel gennaio del 2014 (dicembre 2013 negli Stati Uniti) usciva nelle sale cinematografiche italiane il film American hustle, con Jennifer Lawrence, Bradley Cooper, Amy Adams e Christian Bale, diretto da David O. Russell.

Nell’America degli anni ’70 una coppia di truffatori viene scoperta dall’FBI e gli viene richiesto di collaborare per smascherare la corruzione che affligge il Paese. I due accettano e cominciano a collaborare con un agente dell’FBI infiltrato nel sistema politico e finanziario americano. Ma spesso le cose non vanno come si pensa…Il finale è a sorpresa.

Il film è prodotto dalla Sony Pictires e diretto dal regista americano David O. Russell. E’ stato girato a New York ed è ispirato ad una storia realmente accaduta negli anni ’70 (nel 1978 per la precisione).

Il film attraversa tutta “l’epopea” anni ’70 della politica corrotta (alla Nixon) e del Watergate. Il periodo di maggior corruzione della storia americana viene raccontato in modo molto efficace. La recitazione degli attori è al meglio. Tutti riescono ad interagire bene fra di loro, senza mai risultare ripetitivi o banali.

Da notare la qualità dei costumi e delle inquadrature gestite ad arte dal regista Russell. L’ambientazione anni ’70 offre degli ottimi spunti per giocare con la scenografia e i costumi. Buone le musiche, ovviamente tipicamente anni ’70. La recitazione dei vari protagonisti del film crea un’interazione perfetta. Anche il trucco, soprattutto per quanto riguarda le due protagoniste femminili, non è da sottovalutare. La pellicola ha vinto l’oscar come miglior film dell’anno.

Il regista David O. Russell ha diretto altri bei film come Il lato positivo (2013), The fighter (2010) e Joy (2014). Gli attori protagonisti del film sono Bradley Cooper, Jennifer Lawrence (che negli ultimi anni hanno fatto diversi film insieme), Christian Bale (il famoso “cavaliere oscuro”) e Amy Adams. Nel film troviamo anche Jeremy Renner e l’attrice tedesca Elizabeth Rohm. Da non perdere per chi ama i film ambientati nei mitici anni ’70.

 

About Raffaele Alterio

Lascia un commento