ULTIME NEWS
Home > Cultura > Sabato la serata conclusiva del premio Viareggio-Repaci
Sabato la serata conclusiva del premio Viareggio-Repaci

Sabato la serata conclusiva del premio Viareggio-Repaci

Sabato sera 27 agosto 2016 si terrà a Viareggio la serata conclusiva del premio letterario Viareggio-Repaci. Verranno annunciati i libri vincitori delle categorie Narrativa, Poesia e Saggistica. Saranno consegnati anche i riconoscimenti della giuria di Viareggio agli autori dei volumi vincenti e i premi Viareggio-Versilia Internazionale e Viareggio alla Carriera. In questa 87ma edizione ci sarà la novità Premio del Presidente per la Narrativa, vinto da Lucio D’Alessandro con il libro Il dono di nozze (Mondadori-Electa). La premiazione finale di sabato sera si svolgerà nella Cittadella del Carnevale e sarà aperta al pubblico. Ci sarà anche il carro di Carnevale che ha vinto quest’anno.

Sul palco della manifestazione ci saranno la presidente della manifestazione, Simona Costa e i giurati che consegneranno i premi ai vincitori. Il giornalista Alberto Severi condurrà la serata, che sarà accompagnata da diversi sponsor nonchè autorità locali.

La presidente Simona Costa ha affermato che la città di Viareggio è sempre stata sensibile alla manifestazione letteraria che ospita ogni anno. Viareggio accoglierà questo premio per l’ennesima volta insieme alla compagnia di sponsor e autorità locali che hanno sempre dato molto alla manifestazione letteraria. Sarà poi reso un omaggio alla scrittrice scomparsa Pia Pera, autrice del libro Al giardino ancora non l’ho detto. Il critico Amedeo Quondam riceverà il premio alla carriera e il premio internazionale andrà alla località di Lampedusa e sarà la sindaca del’isola, Giusy Nicolini, a ricevere il premio.

Il libro Il dono di nozze, di Lucio D’Alessandro, è un romanzo epistolare involontario scritto da Gabriele D’Annunzio nel 1896 che narra alcune vicende dei Reali d’Italia. D’Alessandro, essendo rettore dell’università Suor Orsola Benincasa di Napoli, ha ricostruito, con l’aiuto di altri volumi e di studiosi, il romanzo scritto da D’Annunzio e lo ha riproposto in una nuova versione. Il libro narra altresì le nozze fra Vittorio Emanuele ed Elena di Montenegro.

 

About Raffaele Alterio

Lascia un commento