ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Cinema > I 10 film più lunghi della storia
I 10 film più lunghi della storia

I 10 film più lunghi della storia

Se hai guardato almeno una volta nella vita Via col Vento, potresti pensare di sapere di cosa stiamo parlando. Con le sue quasi 4 ore, infatti, ti aspetti che sia uno dei film più lunghi della storia (anche se uno dei più belli). E se ti dicessi che non è così?

Già, non ci crederai, ma esistono film che durano più di quattro ore. Molto di più. D’accordo, forse stai pensando a Satantango del regista ungherese Bela Tarr, che dura oltre 7 ore, ma… no. Sei ancora fuori strada.

I film più lunghi della storia, sono molto più lunghi. Vediamoli.

1. Logistics, 35 giorni e 17 ore: un viaggio a ritroso nella produzione e vendita di un banalissimo contapassi, che porterà i protagonisti dalla Svezia fino in Cina. Sì, dura oltre un mese.

2. Modern Times Forever, 10 giorni: il protagonista è un edificio e l’azione del tempo su di esso, che lentamente lo corrode e lo consuma.

3. Cinématon, 7 giorni e 8 ore: un film che raccoglie sequenze di circa tre minuti ciascuna e ritraggono personaggi di vario genere, alcuni di essi molto celebri.

4. Pechino 2003, 6 giorni e 6 ore: i protagonisti percorrono per sei giorni la rete autostradale di Pechino. Senza scopo.

5. Senza Titolo #125, 5 giorni: si tratta di una scena del Mago di Oz rallentata e sottoposta a diversi effetti (sfocatura e cambio di colore, ad esempio).

6. Matrjoschka, 3 giorni e 23 ore: film incentrato su una foto che muta lentamente, molto lentamente. Al punto tale che non ci si accorge dei cambiamenti.

7. The Cure of Insomnia, 3 giorni e 15 ore: un uomo legge un libro di 4080 pagine sulla cura all’insonnia. Di tanto in tanto, c’è qualche video di musica metal o una scena porno.

8. The Longest Most Meaningless Movie in the World, 2 giorni: come suggerisce il nome, il film non ha alcun senso: non c’è trama, né sceneggiatura, ma soltanto scene di pubblicità o altri film.

9. Four Stars, un giorno e un’ora: anche questo film non ha un senso logico ben preciso. L’unica indicazione è data dal titolo, che richiama alla massima valutazione che può essere attribuita ad un film dalla critica.

10. 24 Hours Psycho, un giorno: una semplice installazione di arte moderna, in cui il celebre film di Hitchcock viene proiettato alla velocità di due fotogrammi al secondo, contro i normali ventiquattro.

About Fabio Porpora

Lascia un commento