ULTIME NEWS
Home > Tecnologia > Gli italiani come il resto d’Europa: fanno la spesa online
Gli italiani come il resto d’Europa: fanno la spesa online

Gli italiani come il resto d’Europa: fanno la spesa online

Nonostante il ritardo rispetto agli altri Paesi sia ancora evidente, anche in Italia l’uso di internet sta diventando sempre più capillare, sia per quanto riguarda l’intrattenimento e l’informazione, sia per quanto riguarda il commercio.

I siti e-commerce, infatti, stanno finalmente entrando nella classifica dei siti web più visitati nel nostro Paese. Complice sicuramente lo straordinario servizio che offre Amazon, il quale, da vero leader del settore, stabilisce degli standard di soddisfazione del cliente molto elevati che portano i competitor ad alzare altrettanto l’asticella della qualità.

Un altro fattore che può aver influito in questo cambio di tendenza è il fatto che molti siti di e-commerce prevedono un’app o comunque hanno un sito predisposto per effettuare ordini comodamente dal proprio cellulare.

La cosa interessante, però, sono i beni che vengono acquistati online: non solo libri, musica e regali di Natale, infatti, ma anche generi alimentari e prodotti per la casa.

Sorprendentemente, infatti, l’atavico attaccamento delle famiglie italiane ai prodotti freschi comprati al mercato non sembra più così certo e le persone si stanno pian piano aprendo a questo nuovo modo di fare shopping.

Secondo il sito BuyPrice, che si occupa di e-commerce e cita dati dell’Osservatorio Italiano sull’E-commerce, esistono diversi fattori che hanno determinato questo cambiamento di abitudini da parte degli italiani: tanto per cominciare, l’assortimento: nei supermercati, per quanto grandi, la quantità di merce è limitata.

Alla base, dunque, ci sarebbe un cambiamento dei bisogni: del resto i prodotti bio-organic non sempre sono disponibili sugli scaffali dei supermercati. Molte delle perplessità che erano legate all’acquisto di beni alimentari online, inoltre, sono state superate dal perfezionarsi delle attività coinvolte. Se prima, ad esempio, si configurava il problema di esserci o non esserci in casa all’arrivo della spedizione, oggi è possibile decidere l’ora più o meno esatta in cui si vuole la consegna.

Nelle famiglie in cui lavorano entrambi i coniugi, inoltre, la spesa recapitata a casa si rivela molto efficiente, poiché consente di risparmiare stress, tempo e spese extra per carburante e parcheggio.

About Fabio Porpora

Lascia un commento