ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Musica > Ezio Bosso: “Non chiedetemi di suonare il pianoforte”
Ezio Bosso: “Non chiedetemi di suonare il pianoforte”

Ezio Bosso: “Non chiedetemi di suonare il pianoforte”

Ezio Bosso, celebre musicista e conduttore d’orchestra ha chiesto ai suoi fan di smettere di chiedergli di suonare il pianoforte.

Affetto da una grave malattia degenerativa, Bosso ha raccontato la sua situazione attuale, confessando di non riuscire più a suonare il panoforte in modo corretto.

“Ve lo chiedo: se mi volete bene, smettete di scrivermi che vorreste vedermi al pianoforte. Non sapete la sofferenza che mi provoca, perché non posso, ho due dita che non rispondono più bene e quindi non posso più dare alla musica abbastanza. E nel momento in cui saprò di non riuscire più a gestire un’orchestra smetterò anche di dirigere”.

Bosso non si è ritirato ma continua a fare musica e a vivere al massimo la sua passione.

Ecco le sue parole:

Non mi sono “ritirato ma continuo a fare musica e meglio di prima. Sono molto felice perché faccio il mio mestiere di direttore. Ieri abbiamo parlato di tante cose belle all’incontro, di etica, società, bellezza e soprattutto di musica. E facciamo cose ancor più belle con le orchestre. Quelle che sogno e ho sognato tutta la vita. Purtroppo è stato dato inutile risalto in maniera sciacalla come sempre al pregiudizio su di me. E questo si che fa male. Ho solo risposto (come dovreste aver notato) che non faccio più concerti da solo al pianoforte perché lo farei peggio che mai e già prima ero scarso 🙂 cosa che avevo già annunciato 2 anni fa. Sono felice di ciò che faccio tantissimo! Ma mi addolora quando si insiste col pianoforte perché non so dire di no, faccio molta fatica e non ho abbastanza qualità. Ma soprattutto perché non si vede la bellezza di altro, quello per cui lotto. E mi addolora che per quanto combatta contro le strumentalizzazioni, si scade sempre in quel pietismo sensazionalistico e queste cose si che mi farebbero ritirare davvero”.

Parla in modo chiaro Bosso, dimostrando il suo amore per la musica, suo principale interesse che deve prevalere su tutto.

About Giuseppe Pica

Lascia un commento