ULTIME NEWS
Home > Ambiente > Clima: l’emergenza aumenta
Clima: l’emergenza aumenta

Clima: l’emergenza aumenta

L’emergenza clima è sempre più grave, e non servono dati statistici per rendersene conto. A confermarlo sono anche gli sbalzi della temperatura, che si possono vivere in prima persona, osservando cosa si verifica tutti i giorni. Non è un caso infatti che le stagioni siano scomparse, che un attimo può grandinare, ma quello successivo mostrare un Sole caldissimo. Insomma, il pianeta sembra impazzito e la colpa è per buona parte dovuta alle emissioni di anidride carbonica, che aumentano l’effetto serra.

Clima: troppo caldo

La Terra brucia: è questo il messaggio che deriva dal clima, che ormai sembra non avere più una logica. Tutto sembra essere dettato dal caso, ma in realtà ci si sta avvicinando sempre di più ad una situazione climatica tropicale, ben spiegabile con il problema dell’effetto serra. L’emergenza però non sta migliorando, anzi sta diventando sempre più grave, tanto che “Il Guardian” ha pubblicato uno studio in cui alcuni esperti parlano dei risultati di maggio 2020. Durante il mese scorso infatti sembra che le emissioni di anidride carbonica siano state quelle più alte registrate nel corso dell’anno. Il problema è che in molti Paesi c’era ancora il lockdown, cosa che ha attutito un minimo le percentuali di CO2, che altrimenti sarebbero state ben maggiori. La situazione italiana però sembra essere la peggiore.

La situazione in Italia

Il lockdown dovuto all’emergenza Coronavirus ha diminuito l’inquinamento prodotto dalle automobili e la presenza di smog e anidride carbonica presente nell’aria. Questo però non è certamente bastato per risolvere il grave problema dell’effetto serra, che ormai ha sciolto quasi del tutto i ghiacciai ai poli. L’Italia tra l’altro sembra essere una delle nazioni che presenta maggiori crisi al livello climatico, non tanto per il tasso di inquinamento, che sebbene sia elevato, non è tra i più alti del mondo, ma più che altro per l’aumento della temperatura. Qui infatti quest’ultima sembra crescere in modo vertiginoso, molto di più rispetto ad altre nazioni. Insomma, la situazione del clima è grave e si spera che con il passare del tempo migliori.

About giada fiordaliso

Lascia un commento