ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Truffe online: ecco alcuni consigli utili per evitarle
Truffe online: ecco alcuni consigli utili per evitarle

Truffe online: ecco alcuni consigli utili per evitarle

Le truffe online sono molto comuni purtroppo e per evitarle è possibile seguire una serie di consigli. Tra questi, prima di tutto il fatto di navigare solo su siti sicuri o comunque anche su piattaforme conosciute o su cui si conoscono recensioni positive. Quando invece si decide di addentrarsi in link sconosciuti o che invitano a cliccare per ottenere premi gratuiti, meglio non fidarsi mai. L’ideale sarebbe navigare sul web sempre con la massima diffidenza possibile. In questo caso infatti è opportuno seguire il famoso detto “Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio”.

Truffe online: come evitarle, ecco alcuni consigli utili

Le truffe online possono essere sempre in agguato e possono nascondersi dietro un link che promette di vincere vacanze gratuite oppure dietro un link che promette di regalare dei beni, ma non solo. Ci sono infatti anche email false, che fingono che il sistema o la casella postale si distruggerà, se non si fornisce la password. Prima di tutto è bene evitare di credere a tutto questo, anche quando si tratta di email o link o anche messaggi che arrivano che sembrano veri. Nonostante infatti possano apparire così, spesso si tratta di inganni. Addirittura esistono bravi truffatori che sanno riprodurre per bene gli stessi messaggi o le stesse schermate di quelle di banche famose, tanto da far credere all’utente di essere contattato davvero dalla sua banca. Prima di credere e di fornire dati o codici, è bene contattare il proprio istituto di credito o anche il vero istituto di riferimento, per fare le segnalazioni.

Altri consigli utili da poter seguire

Tra gli altri consigli da poter seguire vi sono sicuramente il fatto di evitare di cliccare in posti sconosciuti, ovvero di registrarsi o cliccare su link che arrivano dal nulla o da fonti non verificate. In più sarebbe opportuno segnalare le truffe anche alla polizia postale.

About giada fiordaliso

Lascia un commento