ULTIME NEWS
Home > Cultura > Studiare al meglio: diversi consigli utilissimi per riuscirci
Studiare al meglio: diversi consigli utilissimi per riuscirci

Studiare al meglio: diversi consigli utilissimi per riuscirci

Per studiare al meglio ci sono diversi accorgimenti che si possono seguire e prima di tutto è bene adottare un metodo di studio che possa essere effettivamente utile. Ognuno ha il suo, non ne esiste uno universale, ma è anche vero che la maggior parte delle persone si trova bene nel leggere i paragrafi e sottolineare i concetti principali e poi ripeterli a voce a parole proprie, fino a che non si ricordano tutti i dati che si ritengono davvero fondamentali. Ci sono anche alcune persone che preferiscono scrivere a mano dei riassunti o anche al PC, studiando poi su quelli. Insomma, ognuno ha la sua strategia. Alcuni per esempio optano per mappe concettuali, ma questo non è tutto. Ci sono infatti anche altri suggerimenti da seguire, per riuscire ad aumentare la propria concentrazione.

Studiare al meglio: diversi suggerimenti utilissimi per riuscirci

Per studiare al meglio è bene cercare di puntare sul fatto di restare in una stanza priva di suoni, persone che parlano, distrazioni. Si dovrebbe scegliere quindi un ambiente silenzioso, se possibile. Oltre a questo sarebbe opportuno anche sistemare il proprio telefono in modalità silenziosa e cercare di non controllare troppo spesso se sono arrivate notifiche. Non tutti sono tentati di fare così, ma ci sono tanti studenti che tendono proprio a distrarsi, se hanno vicino il loro dispositivo. Un buon metodo potrebbe essere quello di tenerlo lontano, magari in un’altra stanza, se proprio si rischia di distrarsi.

Altre considerazioni utili

Va detto pure che poi ci sono persone che non sanno organizzare bene il tempo che hanno a disposizione. Studiare significa concentrarsi bene su quelle pagine, in quell’arco di tempo prestabilito e solo dopo sarà opportuno concedersi una buona pausa e anche premiarsi. Sarebbe bene optare anche per dei “premi” cioè si dovrebbero decidere degli obiettivi raggiungibili e poi sarebbe bene premiarsi, magari con uno snack sano, ogni volta che si raggiungono. Per esempio dopo aver studiato un capitolo o un certo numero di pagine, ecco che si potrebbe scegliere un premio per se stessi.

About giada fiordaliso

Lascia un commento