ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Problemi di insonnia: ecco come combatterla
Problemi di insonnia: ecco come combatterla

Problemi di insonnia: ecco come combatterla

6 italiani su 10 soffrono di insonnia. Un dato allarmante, reso ancora più tragico dalle recenti stime pubblicate a livello nazionale: 12 milioni di italiani devono combattere contro questo disturbo.

L’insonnia è uno dei disturbi che occupano ben 80 varianti diverse. Le patologie più famose riguardano l’ipersonnie (quando un soggetto dorme tanto e a qualsiasi ora del giorno o della notte), e le parasonnie (ovvero il sonnambulismo).

Tuttavia, non dobbiamo dimenticare anche l’insonnia cronica: quest’ultimo disturbo colpisce prevalentemente le donne sottoposte a grande stress.

Infine, ci sono le apnee morfiche ostruttive: in questo caso, il russare porta all’ostruzione delle vie respiratorie. Un problema che, in menopausa, può portare a gravi conseguenze.

Tuttavia, possiamo provare a combattere l’insonnia seguendo alcune linee guida generali: innanzitutto, è bene eliminare i cibi cattivi dalla nostra tavola.

Durante la cena è meglio prediligere piatti leggeri e poveri di grassi: in questo modo la digestione sarà più veloce e senza problemi.

Infine, dedicatevi un’ora al giorno per una qualsiasi attività sportiva: in questo modo riuscirete a sfogare lo stress accumulato.

About Fabio Porpora

Lascia un commento