ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Come proteggere i capelli dal sole:Ecco alcuni consigli
Come proteggere i capelli dal sole:Ecco alcuni consigli

Come proteggere i capelli dal sole:Ecco alcuni consigli

Come proteggere i capelli dal sole/ ecco alcuni consigli – Sta arrivando l’ estate e quindi bisogna prepararci all’ ondata di caldo che arriverà! Alcuni esperti ci dicono di proteggere i capelli dal sole!Comincia l’ era dell’ abbronzatura, e noi donne non vediamo l’ ora di prendere il sole per la tintarella e di sfoggiare il nostro bikini, ma bisogna stare attenti ai raggi UVA e UVB che sono molti pericolosi. Gli esperti a riguardo di questi pericolosi raggi ci mettono sempre in guardia dai rischi che possono portare, e per questo ci consigliano delle protezioni solari. Però spesso ci dimentichiamo di proteggere i capelli che è la parte più esposta  ai raggi UVA e UVB, ed è anche la parte più debole!

Infatti se ci facciamo caso, quando facciamo una passeggiata, oppure quando stendiamo i panni o prendiamo il sole, i capelli sono sempre esposti sotto il sole e questo comporta capelli opachi e quindi sfibrati e secchi.Tutto questo per via dei raggi solari che danneggiano gli aminoacidi costituenti principali della cheratina, ovvero la proteina che determina l’elasticità, la flessibilità e la resistenza dei capelli.Per evitare tutto ciò bisogna seguire soltanto qualche consiglio, che noi vi riportiamo:

1) evitate di decolorare o tingere i capelli con colori chiari in vista dell’ estate. Infatti questi trattamenti indeboliscono e rendono più vulnerabile la nostra chioma, che sotto il sole assumerebbe presto una consistenza stopposa e crespa, oltre che un colore sbiadito. Meglio dunque optare  per una tinta scura o castana!
2) Dopo essere state al mare lavate sempre i capelli con uno shampoo delicato e usate il balsamo, così da reidratare la cute
3) Se siete solite fare il bagno in piscina, prima di tuffarvi bagnate i capelli con acqua dolce così assorbiranno meno cloro e non si sfibreranno
4) Non usare piastre e phon troppo caldi, per avere ricci perfetti bastano i bigodini!
5) Soprattutto se avete i capelli corti ricordate di proteggere la cute con dell’olio solare o in alternativa anche con dell’olio d’oliva, capace di rigenerare la fibra capillare e di fungere da guaina protettiva contro i raggi UVA e UVB. Naturalmente basterà poi rimuovere l’olio dai capelli con un lavaggio delicato!
6) Vanno evitati fermagli e elastici con parti metalliche che esposte al sole diventano incandescenti. Inoltre sarebbe bene non utilizzare acconciature troppo strette, ma piuttosto preferire code e trecce morbide che lasceranno respirare i capelli!
7) Regola d’oro: quando potete, fate a meno di esporvi al sole nelle ore più calde, ovvero dalle 11 alle 15 del pomeriggio.
8) E’ una buona idea indossare durante il giorno un capello, magari provvisto di visiera, così da schermare sia il viso che il cuoio capelluto. E poi sono accessori così versatili e fashion che per noi donne diventano irresistibili.

Ecco queste sono i semplici consigli per un benessere per voi e per i vostri capelli!

About Fabio Porpora

Lascia un commento