ULTIME NEWS
Home > Ambiente > Clima: la terraferma sta scomparendo in alcune zone del pianeta
Clima: la terraferma sta scomparendo in alcune zone del pianeta

Clima: la terraferma sta scomparendo in alcune zone del pianeta

Il clima sta giocando brutti scherzi. I cambiamenti a cui stiamo assistendo hanno ripercussioni anche sulla terra ferma.

Alcuni studi sembrano infatti aver registrato la scomparsa di porzioni di terraferma in alcune zone del pianeta. L’aumento medio della temperatura terrestre, causata al crescente livello di gas serra nell’atmosfera, starebbe innalzando il livello dei mari che stanno gradualmente erodendo le coste di alcuni paesi ed isole in particolare.

Questo fenomeno, se dovesse continuare la sua avanzata, causerebbe la fuga di quelli che vengono definiti “rifugiati climatici” o “ambientali“.

Le persone che vivono in paesi o isole minacciate dall’innalzamento delle acque, sarebbe infatti costrette ad emigrare in cerca di posti più accoglienti e sicuri.

Questi spostamenti causerebbero significativi problemi inerenti la pressione su popolazioni che vivono in nazioni già sovrappopolate. La scomparsa di isole o porzioni di costa è un fenomeno che la comunità scientifica ha riconosciuto come reale.

About Fabio Porpora

Lascia un commento