ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > La Prova del cuoco di oggi, 2 maggio: garganelli vegetariani (replica in streaming)
La Prova del cuoco di oggi, 2 maggio: garganelli vegetariani (replica in streaming)

La Prova del cuoco di oggi, 2 maggio: garganelli vegetariani (replica in streaming)

Torna l’appuntamento con La Prova del Cuoco: oggi, 2 maggio, alle ore 12 su Rai Uno, Antonella Clerici ha cucinato ancora per noi insieme ad Alessandra Spisni. Oggi è stata la volta dei garganelli vegetariani. La puntata è visibile in streaming su Rai Tv. Andiamo alla ricetta di oggi.

Ingredienti per 4/6 persone

4 uova, 400 gr di farina, 1 porro, 150 gr di asparagi sottili, 1 zucchina chiara, un trito di erbe aromatiche, 1 carota, una costa di sedano bianca, 100 gr di burro, olio extravergine d’oliva, sale e pepe macinati e parmigiano reggiano q.b.

Preparazione

Preparare la vostra sfoglia, impastatela e tiratela dello spessore delle tagliatelle. Tagliatela a quadretti con il mattarello tagliapasta. Ora arrotolate ogni quadretto su un bastoncino di legno. Passate il bastoncino sull’apposito attrezzo chiamato “pettine”. Lasciate i garganelli ad asciugare sul tagliere per qualche minuto.

Nel frattempo, preparate la salsa: mettete in una padella il burro e l’olio, e fateli sciogliere. Affettate il porro sottilissimo, tagliate a rondelle la zucchina e a piccoli cubetti sia la carota che il sedano. Lessate gli asparagi per 10 minuti in acqua bollente salata. Fateli raffreddare sotto l’acqua per non fargli perdere il colore.

Mettete a stufare il porro lentamente nel burro e olio. Aggiungete la carota ed il sedano a dadini e fate cuocere lentamente. Mettete anche le rondelle di zucchina, e per ultimo aggiungete gli asparagi lessati e tagliati a pezzetti. Fate un trito con prezzemolo, basilico, maggiorana. Aggiungete il tutto alle verdure, e aggiustate di sale e pepe.

Cuocete i garganelli in abbondante acqua bollente salata, scolate e condite in una terrina. Servite con parmigiano reggiano grattugiato a piacere. La puntata de La Prova del Cuoco è visibile in streaming su Rai Tv.

About Fabio Porpora

Lascia un commento