ULTIME NEWS
Home > Ambiente > “Tetti verdi”, Ecco la soluzione alle alluvioni
“Tetti verdi”, Ecco la soluzione alle alluvioni

“Tetti verdi”, Ecco la soluzione alle alluvioni

Itetti verdi” sono la soluzione ai continui disastri ambientali che ogni giorno devastano il nostro Paese, ormai segnato dal dissesto idrogeologico causato dalle alluvioni.

Le incessanti piogge che hanno interessato il nostro territorio sono state così influenti che hanno determinato una situazione ambientale di difficile portata.

Questo accade soprattutto nelle città, dove la creazione di edifici e case su tutta l’area ha ridotto di gran lunga la capacità di drenaggio dell’acqua, in quanto i suoli non sono più liberi ma coperti da colate di cemento.

Quindi ne deriva una certa impermeabilizzazione che ha evitato l’assorbimento delle acque meteoriche, facendole rimanere in superficie. Si presentano così casi come le alluvioni ed i straripamenti con tutti i rischi per l’incolumità della popolazione. Uno studio congiunto, condotto dal dipartimento di Ingegneria dell’Università di Bologna  in collaborazione con la Columbia University di New York, avrebbe trovato una soluzione al problema.

Bisognerebbe utilizzare “infrastrutture verdi”, ovvero l’utilizzo di piante a copertura di materiali di costruzione, aiuterebbe ad assorbire un quantitativo di acqua dieci volte superiore ai normali tetti. Questo è quanto dichiara la Prof.ssa Bonoli dell’Università di Bologna.

Più tetti verdi dunque e meno acqua in fogna, e meno pericoli di straripamenti e alluvioni. La destinazione a verde della copertura degli edifici, è una delle principali tecniche utilizzate in bioarchitettura. Contribuisce alle riduzioni di emissioni di CO2 ed apporta numerosi vantaggi economici ed ecologici.

Si pensi anche alla riduzione della velocità del vento, aumenta il valore termico della copertura e riduce gli effetti delle “isole di calore urbane”.

About Fabio Porpora

Lascia un commento