ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > La Prova del Cuoco, ricetta puntata del 5 maggio: tiramisù ai frutti esotici (replica streaming)
La Prova del Cuoco, ricetta puntata del 5 maggio: tiramisù ai frutti esotici (replica streaming)

La Prova del Cuoco, ricetta puntata del 5 maggio: tiramisù ai frutti esotici (replica streaming)

Inizia una nuova settimana dedicata alla Prova del Cuoco. Oggi, 5 maggio alle ore 12 su Rai Uno, la nostra Ambra Romani ci ha regalato un dessert molto sfizioso: il tiramisù ai frutti esotici. La puntata è visibile in streaming su RaiTv. Ma andiamo alla ricetta di oggi.

Ingredienti per 12 persone

1 confezione di savoiardi, 2 papaie, 2 manghi, 4 frutti della passione, 150 gr di cioccolato fondente, 50 gr di zucchero di canna.

Per la bagna al cacao: 350 ml di panna fresca, 200 ml di latte, 2 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai di cacao amaro in polvere. Per la crema al mascarpone: 500 gr di mascarpone, 3 uova e 5 cucchiai di zucchero.

 Preparazione

Prima di tutto, sciogliete il cioccolato a bagnomaria, e versatelo in uno stampo di silicone. Infine, trasferitelo in frigorifero a solidificare, e ricavatene dei riccioli con un pelapatate. Lavate poi la frutta, sbucciatela e tagliatela a pezzi (conservando due frutti della passione interi).

Per quanto riguarda la bagna al cacao, invece, procedete in questo modo: in un pentolino fate scaldare la panna e il latte. Unite lo zucchero e il cacao, mescolate con cura (utilizzando una frusta, in modo che non si formino i grumi) e fate raffreddare.

Per la crema al mascarpone, infine, lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, quindi aggiungete il mascarpone, ed amalgamate con cura. Montate a neve gli albumi e uniteli al mascarpone mescolando delicatamente per non smontarli.

Passiamo alla preparazione finale: in una coppa grande, distribuite un paio di cucchiai di crema al mascarpone, disponetevi sopra i savoiardi inzuppati nella bagna al cacao e successivamente la crema al mascarpone.

Unite le fette di frutta e la polpa del frutto della passione. Cospargete con la crema al mascarpone, e proseguite con un altro strato di biscotti. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. Ora, completate con la crema al mascarpone, guarnite con i frutti della passione tagliati a metà e i riccioli di cioccolato.

Il tocco finale arriva alla fine: utilizzando un cannello a gas da cucina caramellate la superficie con lo zucchero di canna. La puntata è visibile in streaming su RaiTv.it.

About Fabio Porpora

Lascia un commento