ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Pancia gonfia? Ecco come intervenire
Pancia gonfia? Ecco come intervenire

Pancia gonfia? Ecco come intervenire

La pancia gonfia è un problema molto comune. Solitamente è indice di grande stress: il cortisolo (ovvero l’ormone dello stress) e l’aldosterone sono alleati preziosi per lo stress e la pancia gonfia. Eppure, possiamo combatterli con 5 semplici mosse: vediamole insieme!

Programmate un linfodrenaggio manuale: andrebbe effettuato almeno una volta alla settimana, e il più indicato è quello ideato da Emil Vodder. Il fisioterapista danese, infatti, ha messo a punto una serie di movimenti lenti e ritmici che hanno l’obiettivo di favorire il drenaggio dei liquidi dei tessuti. Tuttavia, diffidate dai massaggi delle estetiste che durano solo 30 minuti: per avere un valido effetto, questa sequenza manuale deve durare almeno 75 minuti.

Bevete tanta acqua: almeno due litri al giorno. Tuttavia fate attenzione: sull’etichetta dell’acqua prescelta deve esserci scritto iposodica, e deve avere un residuo fisso di sodio uguale, o inferiore, ai 3 mg/litro. Inoltre, bevete tanto ma lontano dai pasti!

A dispetto delle “antiche credenze”, la liquirizia non è una grande alleata, e provoca uno “pseudoiperaldosteronismo”: questo semplice ingrediente, infatti, innalza il livello di aldosterone presente nel corpo, e favorisce la cellulite e la ritenzione idrica.

A tavola, poi, prediligete cibi poveri di sale: l’ideale è di non superare i 5 mg al giorno. Eliminate, poi, insaccati, formaggi stagionati, cibi conservati in scatolette e crackers e grissini. Il sodio presente in questi cibi, infatti, innalza il livello di aldosterone.

Infine, non ricorrere ai lassativi o ai diuretici: si tratta di sostanze che danno un benessere solo momentaneo, e che ti portano ad eliminare in modo rapido il potassio (fondamentale per il corpo). L’effetto finale è quello di fare tanta pipì, ma solo in quel momento. La situazione, dopo aver smesso di usarli, ritorna come prima.

Ora che hai gli strumenti adatti, la tua pancia tornerà piatta come prima. E ricorda, una vita sana ed equilibrata abbatterà definitivamente anche lo stress!

About Fabio Porpora

Lascia un commento