ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Tangentopoli Expo nuovi arresti
Tangentopoli Expo nuovi arresti

Tangentopoli Expo nuovi arresti

La Tangentopoli dell’Expo di Milano 2015 miete le prime “vittime”. Sono state arrestate 7 persone durante l’operazione coordinata dalla procura di Milano e dagli uomini della Guardia di Finanza.

Un’operazione che ha sollevato un autentico polverone. Le indagini sono partite grazie alla raccolta di informazioni ottenute con la precedente operazione Infinito, con la quale si indagava sull’infiltrazione della ‘ndrangheta in Lombardia ed scoperchiato una realtà davvero inquietante. Pare infatti che fosse stata costituita una vera e propria cupola mafiosa composta anche da politici della Regione Lombardia, che condizionavano gli appalti legati alla fiera di Milano del 2015.

Le persone arrestate sono Angelo Paris, responsabile Pianificazione Acquisti e General Manager Contractor di Expo 2015 spa, Luigi Grillo, ex senatore di Forza Italia, Gianstefano Frigerio, ex segretario amministrativo della Dc di Milano, Sergio Cattozzo, ex segretario dell’ UdC della Liguria, Enrico Maltauro, imprenditore, Primo Greganti, ex funzionario del Pc, già implicato nella Tangentopoli degli anni novanta con il soprannome di “Compagno G” e Antonio Rognoni (già agli arresti domiciliari per una precedente inchiesta), ex Direttore generale di Infrastrutture Lombarde, la società costituita sotto la spinta di Formigoni per predisporre gli appalti dell’Expo.

Secondo gli inquirenti, gli appalti venivano influenzati attraverso il centro culturale “Tommaso Moro” che fungeva da copertura, dove lavoravano Frigerio, Grillo e Greganti. Il loro compito era fare da tramite tra la politica ed il mondo dell’imprenditoria corrotta, alla quale forniva informazioni sui futuri bandi di gara con i quali avviare i lavori per l’Expo 2015.

A coordinare le indagini è l’inossidabile procuratore aggiunto Ilda Boccassini ed il procuratore Edmondo Bruti Liberati, i quali contestano agli arrestati i reati di associazione a delinquere, corruzione, turbativa d’asta e rivelazione di segreti d’ufficio.

About Fabio Porpora

Lascia un commento