ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Torta di albicocche e mandorle: ricetta per dolci
Torta di albicocche e mandorle: ricetta per dolci

Torta di albicocche e mandorle: ricetta per dolci

Voglia di dolce? E, soprattutto, di qualcosa di estivo? La bella stagione, infatti, fa venire in mente solo piatti freddi, ma ovviamente gustosi! Ecco una ricetta per dolci facile, e veloce da preparare: stiamo parlando della torta di albicocche e mandorle. Vediamo insieme come realizzarla!

Ingredienti per 6 persone

1/2 kg di albicocche, 3 cucchiai di confettura di albicocche, 30 gr di mandorle a lamelle, 200 gr di farina bianca 00, 50 gr di fecola, 85 gr di zucchero, 180 gr di burro, 1 uovo, 1/2 limone e sale.

Preparazione

Prima di tutto, mescolate le due farine, ed unite 65 gr di zucchero, l’uovo, il succo del limone, il sale e il burro a fiocchetti. Mescolate bene tutti gli ingredienti, e passate poi a lavorare la pasta con le mani. Coprite la terrina con un canovaccio, e lasciatela in frigo a rassodare per circa 30 minuti.

Tirate, ora, la pasta con un mattarello e foderate uno stampo rotondo con cerniera. Lavate le albicocche, sbucciatele e denocciolatele, e tagliatele a fettine. Disponetele sulla pasta, e cospargete con la confettura e lo zucchero rimasto. Ora infornate a 200 gradi per 40 minuti.

10 minuti prima che la torta si pronta, decoratela spargendo le mandorle sulla superficie. Terminate la cottura, sformate la torta e servitela a fette solo quando si sarà intiepidita.

About Fabio Porpora

Lascia un commento