ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Ricetta La Prova del Cuoco di oggi, 12 maggio: pappardelle variegate con le zucchine
Ricetta La Prova del Cuoco di oggi, 12 maggio: pappardelle variegate con le zucchine

Ricetta La Prova del Cuoco di oggi, 12 maggio: pappardelle variegate con le zucchine

Ricomincia una nuova settimana con La Prova del cuoco: oggi, 12 maggio alle ore 12 su Rai Uno, la nostra Alessandra Spisni ci ha deliziato con delle pappardelle variegate con le zucchine. La puntata è visibile in streaming su Rai Tv. Andiamo alla ricetta di oggi!

Ingredienti per 5 persone

150 gr di sfoglia verde, 150 gr di sfoglia rossa, 150 gr di sfoglia gialla, 600 gr di zucchine scure, 1 scalogno tritato, 1 cucchiaio di strutto, 100 gr di grasso di prosciutto o lardo tritato, 100 gr di burro, 300 gr di cubetti di pomodoro, sale e pepe.

Preparazione

Iniziate a sovrapporre i tre impasti colorati e stendeteli fino ad uniformare la superficie esterna. La sfoglia, durante la lavorazione, diventerà variegata. Ora, arrotolate la sfoglia su se stessa senza, però, stringere troppo. Tagliate, infine, le pappardelle.

Srotolate le pappardelle sul tagliere prendendole dalle punte, ed arrotolatele di nuovo intorno al palmo della mano in modo che si formino dei nidi. Lasciate asciugare. Nel frattempo, soffriggete lo scalogno nello strutto, ed aggiungete il grasso di prosciutto tritato. Appena sciolto il grasso, unite i cubetti di pomodoro, ed infine regolate di sale e pepe.

Affettate le zucchine a rondelle e lavatele in acqua fredda. Sciogliete, poi, il burro e cuocete le zucchine a fiamma vivace, e a tegame coperto solo per pochi minuti. Al termine, scoprite e lasciate asciugare l’acqua di vegetazione. Unite per ultimo le zucchine al pomodoro e amalgamate il tutto.

Nel frattempo, mettete a cuocere le pappardelle in un tegame con acqua bollente salata. Scolate ed unite al condimento preparato: buon appetito!

La puntata de La Prova del Cuoco è visibile in streaming sul sito Rai Tv.it.

About Fabio Porpora

Lascia un commento