ULTIME NEWS
Home > Tecnologia > iPhone 6 e iOS 8: migliore audio e chiamate di alta qualità
iPhone 6 e iOS 8: migliore audio e chiamate di alta qualità

iPhone 6 e iOS 8: migliore audio e chiamate di alta qualità

AT&T e Verizon Wireless, due dei migliori carrier statunitensi, hanno già dichiarato di voler mettere sul mercato le tariffe VoLTE, che daranno la possibilità ai proprietari di device mobile per chiamare utenti di utilizzare la tecnologia IP (Internet Protocol).

In cosa consiste? Ebbene, devi sapere che iOS 8, la inedita e futura release del sistema operativo mobile di casa Apple che sta per approdare su iPhone 6, anche esso futuro smartphone, potrebbe proprio concedere il supporto per la tecnologia VoLTE.

La notizia è stata resa nota nelle ultime ore da Mark Gurman, redattore presso 9to5Mac, il quale ha affermato che per merito della tecnologia VoLTE potrai eseguire conversazioni telefoniche tramite le reti mobili 4G LTE, invece di utilizzare le vecchie reti 3G o 2G.

Tale cambiamento apporta numerosi vantaggi: in primis, infatti, potrai usufruire diuna qualità audio in trasmissione e in ricezione davvero notevole rispetto alla precedente. Proprio per questo motivo AT&T ha scelto di chiamare il nuovo servizio con il nome di HD Voice.

Meglio precisare che chiamate in alta definizione possono già essere effettuate su reti 3G, persino in Italia dal 2011, quando la TIM mise a disposizione un servizio chiamato HD Voice, il quale proponeva una maggiore fedeltà della voce, consentiva di ridurre il rumore di fondo, offriva un suono più pulito ed assicurava una maggiore chiarezza.

Per il momento non si sa ancora se davvero iOS 8 integrerà in iPhone 6 il supporto per la tecnologia VoLTE: sarebbe poi inoltre da stabilire in quale modo tale tecnologia influisca sulla breve autonomia del device.

About Fabio Porpora

Lascia un commento