ULTIME NEWS
Home > Tecnologia > Apple: Microsoft Office su iPad e l’arte del design
Apple: Microsoft Office su iPad e l’arte del design

Apple: Microsoft Office su iPad e l’arte del design

Negli ultimi giorni Office per iPad ha superato i 27 milioni di download, e tutto questo è stupefacente se si pensa che è successo in meno di due mesi!

Tale risultato ha confermato l’ottimo lavoro che è stato effettuato dalla Microsoft nello sviluppo della suite prodotta ad hoc per il tablet Apple, l’iPad.

Nel dettaglio, un post pubblicato sul blog ufficiale da Han-Yi Shaw, group program manager e design manager, ha fatto comprendere tutti i particolari che messi insieme hanno portato alla produzione di Office per iPad.

Si ricorda che Office è una suite di applicazioni per la produttività disponibili su PC Windows e che l’ex azienda di Bill Gates ha voluto trasferire su tablet, ottimizzandola a tal proposito: essa consta di tre applicazioni, le quali sono Word, Excel e PowerPoint. Tutte e tre sono disponibili separatamente sullo store Apple, ma in linea generale si può affermare che esse condividono lo stesso design di base.

Si tratta di una suite non adattata, ma sviluppata da zero: già dall’inizio della sua produzione è stato seguito l’approccio “designing for iPad” e non “porting to iPad”. Sarebbe stato infatti un lavoraccio per tutti gli sviluppatori adattare centinaia di pulsanti, comandi e finestre al pannello del tablet di casa Apple. Molto più facile quindi ricominciare da zero, implementando le principali funzionalità ed offrendo un layout che dà la possibilità di effettuare tutte le operazioni in modo facile e rapido, e soprattutto touch.

Inoltre, bisogna affermare che le caratteristiche di iOS 7 condividono con il Modern Language di Microsoft la possibilità di ridurre la difficoltà di esecuzione.

About Fabio Porpora

Lascia un commento