ULTIME NEWS
Home > Politica > Elezioni Europee 2014: gli italiani hanno scelto il cambiamento e rifiutato le urla
Elezioni Europee 2014: gli italiani hanno scelto il cambiamento e rifiutato le urla

Elezioni Europee 2014: gli italiani hanno scelto il cambiamento e rifiutato le urla

Elezioni europee 2014. Dopo i risultati che hanno visto la netta vittoria del PD di Matteo Renzi sul Movimento 5 Stelle e Forza Italia, si stanno palesando le prime reazioni soprattutto sul web. La tanto amata rete dal leader del M5S Beppe Grillo inizia a fremere e fioccano i primi commenti a questa disfatta elettorale.

Il Pd ha ottenuto oltre il 40% dei voti, doppiando il Movimento 5 Stelle fermo al 21, mentre Forza Italia ha racimolato circa il 16%. L’espressione del voto manifesta il sentimento e la voglia di rinnovamento che si respira da quando Matteo Renzi è Presidente del Consiglio. La sua campagna elettorale si è basata sempre sui fatti e sulle iniziative che il Governo vuole portare avanti. Il leader del PD ha girato l’Italia, visitando tante aziende e realtà industriali italiane virtuose, per mettere in luce la capacità dell’Italia di uscire dalla crisi.

Al contrario dei suoi avversari, Renzi ha spostato l’attenzione sulle prospettive future del nostro Paese, esortando tutti a darsi da fare e trovare nuove soluzioni per far ripartire e rilanciare l’Italia. Renzi ha scelto di giocare la sua partita su un piano diverso dagli altri. Berlusconi e Grillo se le sono date di sante ragione.

Nelle ultime settimane si sono accusati e insultati a vicenda, nella speranza di racimolare voti ai rispettivi avversari e puntando tutto sulla rabbia degli italiani. Si è trattato di un grosso errore da parte loro, perché non hanno compreso lo stato d’animo degli italiani, ormai stanchi di urla e proclami fini a se stessi.

L’Italia vuole guardare avanti e lo fa con la consapevolezza delle proprie capacità è tempo ormai di guardare la futuro e ricostruire un paese che ha tutti i mezzi per essere un paese moderno ed efficiente. Renzi ha compreso alla perfezione questa realtà, fatta di persone che non si arrendono, ma che anzi vogliono e chiedono i mezzi per raggiungere l’uscita dalla crisi economica.

About Fabio Porpora

Lascia un commento