ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Seconda casa: ecco come calcolare l’Imu 2014
Seconda casa: ecco come calcolare l’Imu 2014

Seconda casa: ecco come calcolare l’Imu 2014

La scadenza dell’Imu 2014 per la seconda casa è prevista come si sa per il 16 giugno e vediamo come calcolarla. Ricordiamo che per quest’anno questa tassa è applicata esclusivamente alle seconde tasse, ovvero alle abitazioni di lusso, ovvero case diverse da quella di residenza abituale.

Per effettuare il calcolo preciso bisogna conoscere la rendita catastale per proprio immobile, che verrà rivalutata, secondo quanto prescritto dalla legge, del 5%. Le aliquote che sono previste per l’Imu 2014 per la seconda casa sono del 10,6 per mille, che diventa del 5,8 per mille se le abitazioni di lusso appartengono alle seguenti categorie: A1, A8 e A9.

Per tutte quelle abitazioni che risultano affittate con contratto, l’aliquota diventa 8,5 per mille. Sicuramente non siamo in grado di sapere il calcolo preciso dell’importo da pagare, sicuramente però ci si può orientare sull’importo finale che si ottiene applicando l’aliquota del proprio comune.

Oltre al simulatore online che ci permette di calcolare l’imposta in completa autonomia, in caso di dubbi o chiarimenti è sempre opportuno affidarsi ai centri Caf o ai commercialisti. Una volta chiaro e sicuro il costo totale della tassa da pagare, attraverso il modello F24 il contribuente può recarsi per pagarlo.

Riepiloghiamo il tutto affinché sia chiaro chi la debba pagare e quando. L’Imu per la prima casa è stata abolita, per cui la pagheranno solo i proprietari di seconde case e per le abitazioni di lusso, secondo la categoria di appartenenza. La scadenza per il pagamento dell’Imu 2014 è comunque il 16 giugno anche per tutti quei comuni in cui non è stata deliberata l’aliquota Tasi 2014.

About Fabio Porpora

Lascia un commento