ULTIME NEWS
Home > Ambiente > Bandiere Blu 2014: ecco le spiagge italiane più belle
Bandiere Blu 2014: ecco le spiagge italiane più belle

Bandiere Blu 2014: ecco le spiagge italiane più belle

Bandiere blu 2014. Come avviene ogni anno in vista della stagione stiva, vene stilato un elenco completo delle spiagge che si sono guadagnate la tanto agognata Bandiera Blu, il riconoscimento che viene assegnato dalla Foundation for Environmental Education da ben 28 anni a questa, ai singoli comuni costieri di 41 Paesi nel mondo.

Le spiagge italiane che si sono guadagnate questo “premio” sono 269 quest’anno, con un incremento di 21 unità rispetto al 2013. La ragione che ha fatto incetta di Bandiere Blu è stata la Liguria, con 20 vessilli innalzati, mentre la Basilicata si è piazzata all’ultimo posto con la splendida Matera.

Le nuove località che sfoggiano il riconoscimento sono Gaeta, Santo Stefano a Mare ed il lago di Caldonazzo (Trento), mentre Porto Recanati e Sanremo sono state bocciate di netto in questa stagione. Il criterio con il quale viene assegnata la Bandiera Blu considera sia la qualità del mare attraverso analisi effettuate dall’Arpa, sia gli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti, le iniziative delle Amministrazioni locali per promuovere il turismo sostenibile, le strutture alberghiere, la valorizzazione delle aree naturalistiche, la cura generale della città e delle spiagge e l’assenza di barriere architettoniche.

Valutati tutti questi criteri, la Foundation for Environmental Education assegna e premia le città più virtuose, al fine di incentivare il turismo in quelle località giudicate accoglienti.Di seguito riportiamo la classifica delle140 località premiate per regione: LIGURIA 20, TOSCANA 18, MARCHE 7, CAMPANIA 13, PUGLIA 10, ABRUZZO 10,

EMILIA ROMAGNA 9, VENETO 7, LAZIO 7, SARDEGNA 6, SICILIA 6, CALABRIA 4, MOLISE 3, FRIULI VENEZIA GIULIA 2, BASILICATA 1. Classifica per i laghi: TRENTINO ALTO ADIGE 5, PIEMONTE 1, LOMBARDIA 1.

About Fabio Porpora

Lascia un commento