ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > L’imposta tasi. Quanto pagheranno le città di Livorno, Lucca e Siena?
L’imposta tasi. Quanto pagheranno le città di Livorno, Lucca e Siena?

L’imposta tasi. Quanto pagheranno le città di Livorno, Lucca e Siena?

Vediamo dal punto di vista di scadenze come sono messe queste tre città: Livorno, Lucca e Siena. Quando pagheranno la prima rata della Tasi 2014?

La città di Livorno pagherà la prima rata il 16 giugno. L’abitazione principale avrà un’aliquota pari al 2,5 per mille mentre le seconde case e le case cosiddette di lusso avranno un’aliquota del 6 per mille. Brutta notizia però per gli abitanti della città di Livorno poichè per loro non sono state previste alcun tipo di detrazioni.

La città di Lucca ha posto anch’essa la scadenza per il 16 giugno per quel che riguarda la prima casa. L’aliquota decisa è il 2,5 per mille per le abitazioni con rendita catastale fino a 700 euro. L’aliquota diventa 3,1 per mille per le abitazioni con rendita superiore a 700 euro.

Sempre la città di Lucca ha stabilito l’aliquota del 3,3 per mille per tutte le rendite superiori a 900 euro. Queste che abbiamo visto sono le aliquote previste per le abitazioni principali. Per le seconde case e le cosiddette case di lusso l’aliquota prevista è quella del 6,8 per mille.

Le detrazioni per questi immobili per gli abitanti di Lucca sono di 100 euro per le rendite inferiori e pari a 300 euro. Per tutte quelle abitazioni con rendite superiori a 500 euro i proprietari non hanno diritto ad alcuna detrazione.

La città di Siena, è la più cara delle altre. L’aliquota è stabilita al 9,1 per mille. Per l’abitazione principale l’aliquota è stabilita al 3,1 per mille. Per quel che riguarda le detrazioni, la situazione è questa.  La scadenza per la prima rata Tasi 2014 è il 16 giugno.

Si potranno detrarre 50 euro per le abitazioni con rendita inferiore e pari a 1200, ancora sarà di 25 euro la detrazione per ogni figlio a carico con un’età pari o inferiore a 26 anni, che risieda però nella prima casa. Non avranno diritto ad alcuna detrazione quando la rendita sarà pari o inferiore a 500 euro.

About Fabio Porpora

Lascia un commento