ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Cucina estiva: pasta con crema di peperoni, facile, gustosa ed economica
Cucina estiva: pasta con crema di peperoni, facile, gustosa ed economica

Cucina estiva: pasta con crema di peperoni, facile, gustosa ed economica

La cucina estiva riserva spesso ottime sorprese; avete mai provato la pasta con crema di peperoni? Questa ricetta, facile, veloce ed economica vi lascerà piacevolmente sorpresi. L’importante è, come sempre, che scegliate ingredienti freschi e di stagione; il gusto infatti verrà esaltato.

Ingredienti per 6 persone

600 gr. di pasta corta – cipolla – 3 peperoni grandi – 100 gr di formaggio grattugiato (l’ideale sarebbe il parmigiano) – panna da cucina – vino biancoacquaolio, sale e peperoncino q.b.

Preparazione

Lavate bene i peperoni e tagliateli grossolanamente. In un tegame fate un soffritto leggero di cipolla a cui aggiungerete poi i peperoni, un po’ d’acqua, il peperoncino e una spruzzata di vino bianco. Aggiustate di sale e lasciate cuocere a fuoco lento. Non appena i peperoni saranno cotti spegnere il gas e lasciate tutto a raffreddare per qualche attimo.

Trascorso il tempo necessario versate tutto il contenuto del tegame in un mixer e frullate bene i peperoni. Ad operazione conclusa versate la crema così ottenuta nel tegame che avete precedentemente usato per cuocere i peperoni ed aggiungete poco per volta la panna.

Amalgamate il tutto con molta cura e, se necessario, passate di nuovo il composto nel mixer. La salsa è pronta. Adesso cuocete la pasta. E’ consigliabile scegliere un formato di pasta che tenga bene la cottura; l’ideale sarebbero perciò le farfalle o i fusilli.
Quando la pasta sarà cotta aggiungete la salsa di peperoni e mescolate tutto per bene. Se la salsa è ancora calda non sarà necessario dare un’ulteriore passata in padella, diversamente sarà bene riscaldare la portata. Servire caldo e con una spolverata abbondante di parmigiano. Non avete già l’acquolina in bocca?

About Fabio Porpora

Lascia un commento