ULTIME NEWS
Home > Ambiente > Casa solare made in Italy arriva in Francia
Casa solare made in Italy arriva in Francia

Casa solare made in Italy arriva in Francia

La Casa Solare è un progetto portato avanti dall’Università di Roma Tre, la quale ha presentato il progetto per partecipare al concorso che premia l’edificio più eco sostenibile.

La gara si svolgerà a Versailles, dove sono giunti da pochi giorni i moduli della casa italiana a impatto zero, provenienti da Bolzano. Nella Cité du Soleil che si sta allestendo, l’edificio parteciperà al concorso di architettura sostenibile Solar Decathlon Europe. L’appartamento viene realizzato per RhOME for density, un progetto dell’Università Roma Tre con a capo la Prof.ssa Chiara Tonelli e composto da una cinquantina tra ricercatori e studenti di architettura e ingegneria.

La casa solare è stata costruita e collaudata a Chienes, in provincia di Bolzano ed è totalmente smontabile e facilmente trasportabile in cinque container. Scelto l’area dove sistemare la casa solare, basta semplicemente rimontarla e l’edificio diventa vivibile fin da subito. La particolarità di questo appartamento risiede nella sua capacità di emettere pochissime emissioni di CO2, con un abbattimento del 64%.

Si tratta del prototipo di un appartamento di 76 metri quadrati alimentato solo con energia solare. RhOME for denCity è un progetto con il quale in futuro si potrà riqualificare l’assetto urbanistico delle metropoli. L’appartamento prefabbricato può essere visitato a Versailles e rappresenta il modulo base di un insediamento a scopi residenziali ideato per l’area di Tor Fiscale, nella periferia Sud-Est della capitale.

Per il riassemblaggio occorrono circa sette giorni lavorativi. Dal 27 giugno la Cité du Soleil aprirà le porte ai visitatori. Il vincitore del cncorso verrà proclamato il 12 luglio. Il progetto italiano in concorso sfiderà altre venti squadre, ognuna dele quali ha presentato un progetto sulla casa eco sostenibile.

About Fabio Porpora

Lascia un commento