ULTIME NEWS
Home > Politica > Riforma pensioni: governo Renzi ha rimandato tutto ad ottobre
Riforma pensioni: governo Renzi ha rimandato tutto ad ottobre

Riforma pensioni: governo Renzi ha rimandato tutto ad ottobre

La riforma delle pensione potrebbe subire uno slittamento in autunno. Il Governo Renzi sta valutando l’ipotesi di discutere questa importante riforma ad ottobre, dando spazio ad altre priorità dell’Italia.

Il disegno di legge farà il suo ingresso in Parlamento alla fine del mese e, considerata l’importanza della materia, la chiusura temporanea delle due Camere durante le vacanze estive impone la necessità di affrontare la riforma delle pensioni senza pause. Vediamo in dettaglio quali sono gli interventi che il governo Renzi si appresta a realizzare nel prossimo futuro e per i quali le forze politiche si stanno affrontando in accesi dibattiti.

Tra qualche giorno verrà affrontata la questione sulla semplificazione fiscale che prevede la dichiarazione dei redditi precompilata e incisivi interventi sul catasto. Il premier Renzi ha dichiarato che la riforma della giustizia verrà affrontata in consiglio dei ministri entro questo mese. Il 24 giugno, inoltre, è stato messo a calendario il disegno di legge anticorruzione.

Nel frattempo, il presidente del consiglio spera in una rapida approvazione del provvedimento sulle unioni civili, ma questo non avverrà prima di agosto. Molto più probabile che venga approvata nel mese di settembre il provvedimento che riconosce le unioni gay. Il Governo sta affrontando anche altre questioni, come le riforme costituzionali e la nuova legge elettorale.

Le riforme da attuare sono davvero tante e provano l’arretratezza del nostro paese su più fronti. Tutte le forze politiche sono concordi nell’attuare un vasto programma per modernizzare il paese. Sarebbe quindi il caso che i parlamentari rinunciassero alle ferie?

About Fabio Porpora

4 commenti

  1. COSA? altre priorita??????????? ma se non ci mandano a casa come fanno a assumere i giovani?????

  2. Io credo che Renzi sia stressato….parla di priorita’…appunto pensa a legalizzare l’unione civile dei gay…e non a tanta gente che non ha ne reddito ne pensione da anni con lo spettro del suicidio perche non riesce a mettere il piatto a tavola…e lui parla di equita’…pensando che sia piu’ urgente la questione gay..che non risolvere la questione esodati…ma vaffanculo Renzi…sei proprio stressato

  3. othmar leimgruber

    Giusto Paolo hai pienamente Ragione mal-……….

  4. Le priorità per chi governa sono quelle di capire le necessità di chi cittadino della repubblica Italiana è in difficoltà, per cui quale priorità assoluta se non quella di sistemare le ingiustizie della scellerata riforma Fornero che tante diseguaglianze e ingiustizie ha creato fr i cittadini?
    se non si sistema il capitolo pensioni non si sistema il mondo del lavoro, la giusta pensione e il giusto lavoro sono riportati nella costituzione, e se i politici per primi la disattendono l’esempio dato è che la giustizia stessa è cosa secondaria e gli interessi di parte sono invece l’unica priorità, poichè c’è chi si e preso la briga di vedere i tempi di attuazione delle leggi per tutti i comuni mortali e per i politici, ha potuto constatare che esistono a favore di quest’ultimi misure ben più celeri.

    Che scherzino pure fino a ottobre con il fuoco, gli arrostiremo a dovere.

Lascia un commento