ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Benessere e salute femminile: eliminare i dolori legati al ciclo mestruale
Benessere e salute femminile: eliminare i dolori legati al ciclo mestruale

Benessere e salute femminile: eliminare i dolori legati al ciclo mestruale

I dolori mestruali affliggono ogni mese milioni di donne; è giunto però il momento di imparare a curarli sfruttando rimedi sani e naturali e di restituire a chi ne soffre il sorriso di un ritrovato benessere e di uno stato di salute ottimale. I disturbi legati al ciclo possono essere parecchi e, in certi casi, invalidanti.

Tutte sappiamo che mal di testa, dolori alla schiena, fastidi allo stomaco, nausee e fitte localizzate al basso ventre e tensione al seno possono essere imputabili all’avvicinarsi del ciclo mestruale. I naturopati leggono in questi sintomi meccanismi più o meno coscienti di rifiuto e una condizione sentimentale poco soddisfacente.

Per questo motivo, almeno in certi casi, è consigliabile il supporto di uno psicologo. Alcune donne poi percepiscono con un’intensità maggiore i suddetti disturbi proprio durante il periodo estivo. Inoltre il corpo sembrerebbe non rispondere adeguatamente all’ingestione di medicinali specifici a cui probabilmente si è ormai assuefatto.

Per disintossicarsi dai farmaci e curare i dolori del ciclo in maniera sana e naturale è possibile ricorrere innanzitutto all’olio di borragine. Questo andrà assunto al massimo per un mese. Il trattamento andrà ripetuto un paio di volte nel corso di un anno.

Efficaci contro i dolori mestruali risultano anche i decotti di calendula, artemisia e melissa. Dato che molti problemi possono derivare dall’umore e dalla conseguente contrazione muscolare delle zone interessate, torna utile poi assumere i fiori di Bach e ricorrere a massaggi con oli di cannella, camomilla e chiodi di garofano.

Infine poi per ridurre il fastidio dei dolori mestruali è bene intervenire anche sull’alimentazione; pochi giorni prima del ciclo è consigliabile infatti ridurre il consumo di sale, zucchero e carboidrati e arricchire la dieta di frutta, verdura e cereali, oltre che di alimenti contenenti vitamina B. Non siete curiose di testare l’efficacia di questi consigli?

About Fabio Porpora

Lascia un commento