ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Ricetta estiva: insalata di pasta veloce, ingredienti e preparazione
Ricetta estiva: insalata di pasta veloce, ingredienti e preparazione

Ricetta estiva: insalata di pasta veloce, ingredienti e preparazione

Con il caldo di questi giorni l’ideale è pranzare ricorrendo ad un’ottima ricetta estiva come ad esempio l’insalata di pasta veloce; ecco una lista degli ingredienti necessari e una breve guida alla preparazione. Ricordate che più ingredienti freschi e di stagione siete in grado di reperire, migliore sarà il sapore della vostra insalata di pasta.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di pasta corta (sarà opportuno scegliere un formato che tiene bene la cottura come ad esempio i fusilli o le farfalle) – 1 scatoletta di preparato mais e tonno – 1 scatoletta di preparato tonno e piselli (alcune includono anche il pomodoro, state attenti che in questo caso non sia presente) – wurstel (quantità libera) – pomodorini (quantità libera)- mozzarella fresca (quantità libera) – 200 gr di funghetti sott’oliooliosalepeperoncinocipollabasilicoolive (quantità libera) – rucola (quantità libera)

Preparazione:

L’insalata di pasta è un ottimo piatto unico, ideale da preparare velocemente e per esser consumato nelle giornate di caldo torrido. Lavate accuratamente i pomodorini. Tra tutte le varietà disponibili preferite sempre il ciliegino. Eliminate il picciolo e tagliate grossolanamente i pomodori.

Se questi risultano particolarmente succosi fateli spurgare un po’ lasciandoli affettati in una ciotola con un po’ di sale. Cuocete la pasta in modo che resti al dente. Scolatela e lasciatela raffreddare in un contenitore molto capiente. Aprite le scatolette di tonno e mais e tonno e piselli e lasciate fuoriuscire il liquido di conservazione.

Unitele alla pasta il pomodoro, i wurstel affettati a rondelle, le olive snocciolate e tagliate anch’esse a rondelle, la cipolla (preferibilmente nella sua varietà lunga) e i funghi. Anche per quest’ultimo ingrediente avrete preventivamente provveduto ad eliminare il liquido di conservazione. Mescolate per bene.

L’insalata di pasta va servita sempre fredda. Soltanto al momento di portarla in tavola provvederete ad aggiungere gli aromi (basilico, rucola e peperoncino), l’olio e la mozzarella e a mescolare nuovamente. Il piatto è molto semplice da preparare e altrettanto gustoso da assaporare; ideale da portare a lavoro o in gita. Cosa cucinerete oggi a pranzo?

About Fabio Porpora

Lascia un commento