ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > I secondi piatti estivi: ricetta e preparazione del polpettone di tonno
I secondi piatti estivi: ricetta e preparazione del polpettone di tonno

I secondi piatti estivi: ricetta e preparazione del polpettone di tonno

Tra i secondi piatti estivi tipicamente originari della cucina italiana, uno dei più sfiziosi ed adatti alla stagione calda, sembrerebbe essere il polpettone di tonno; qui di seguito troverete le ricetta e una breve guida alla preparazione. Questa pietanza è molto facile da cucinare e non comporta spese esose.

Ingredienti per 4 persone:

200 gr di tonno (preferibilmente fresco, in alternativa va bene anche la solita lattina sott’olio) – 100 gr di mollica di pane leggermente raffermo – qualche manciata di formaggio grattugiato (preferibilmente parmigiano) – prezzemolo in quantità libera – sale – 2 uovapepeoliolimone – 1 litro di latte

Preparazione:

In una ciotola mettete il pane raffermo e irroratene la mollica con il latte che avrete precedentemente provveduto a riscaldare fino all’ebollizione. Mescolate il tutto e lasciate riposare nel contenitore per circa una trentina di minuti. Trascorso questo periodo di tempo strizzate bene tutta la mollica per eliminare il latte in eccesso.

Nel mixer mettete la mollica che avete appena finito di lavorare, il tonno, il prezzemolo, il formaggio grattugiato, sale e pepe. Frullate il tutto finché non otterrete un composto omogeneo. Fatto ciò lasciate a riposare per qualche attimo nel mixer; non manca molto per poter gustare il vostro polpettone di tonno.

Prendete una porzione abbastanza grossa di carta forno e inumiditela con dell’acqua. Stendetela su una superficie piana e adagiate sopra la vostra base per il polpettone di tonno. Cercate, ovviamente, di dargli la forma di un grosso rollé. Una volta modellato avvolgete il polpettone di tonno nella carta forno.

Fermatelo grazie allo spago da cucina e adagiatelo in una pirofila che sia un po’ più grande del polpettone di tonno. Immergete il rollè in acqua fredda, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa mezzora a fiamma bassa. A cottura ultimata scolatelo e lasciatelo raffreddare un po’.

Quando il polpettone di tonno sarà sufficientemente freddo potrete affettarlo. Se volete, accompagnatelo con una salsa composta da limone, olio, prezzemolo e sale. Servite freddo. Siete ancora in tempo per portare in tavola il polpettone di tonno; non correte a prepararlo?

About Fabio Porpora

Lascia un commento