ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Riforma pensioni Renzi: spostati i termini di un anno
Riforma pensioni Renzi: spostati i termini di un anno

Riforma pensioni Renzi: spostati i termini di un anno

Nelle ultime settimane si è tanto sentito parlare della riforma delle pensioni, che finalmente dopo tanto tempo giunge in parlamento mercoledì 2 luglio 2014: ovviamente, come potrai immaginare, non si tratta di un provvedimento strutturale e globale, ma unicamente qualcosa a favore degli esodati.

Bisogna sottolineare che i principi attorno a cui gira il provvedimento sono due: in primis, sono stati allungati e spostati di un anno i termini per la salvaguardia di chi si è trovato senza stipendio e senza pensione a causa di quella maledetta legge Fornero.

In secondo luogo, sono integrati nella tutela anche quelli definiti cessati da un lavoro a tempo determinato nei prossimi 12 mesi: questo provvedimento è davvero transitorio, dal momento che è dispendioso per le casse dello Stato in maniera enorme.

Nel dettaglio, la spesa richiesta è di 11 miliardi di euro: infatti, a tal proposito Cesare Damiano, presidente della commissione Lavoro della Camera dei deputati, ha detto che per effettuare questa operazione viene usata una parte dei risparmi della seconda e della quarta salvaguardia, e in più vengono messi altri 137 milioni di euro nel 2015 e 119 milioni di euro nel 2016.

Niente da fare, quindi, per una riforma vera e propria: si tratta solo di sborsare altri soldi. Potrebbero essere proposte con la futura legge di stabilità, e a disposizione ci sono davvero tante e numerose proposte.

Una idea per la riforma, già scartata, è quella di Cesare Damiano, ossia l’adozione del calcolo dell’assegno previdenziale: comunque, il versamento è per tutti lo stesso, ossia di almeno 35 anni di contributi.

About Fabio Porpora

5 commenti

  1. di

    Andrà a finire che, facendo tutte queste particolarità, gli Italiani si sbraneranno tra di loro. Ci state mettendo gli uni contro gli altri. Volete ANNIENTARCI. Ma non lo sentite tutto il rancore delle persone che ormai vi odiano? …L’avete capito o no che la classe 1952 si è vista spostare la pensione di 2 anni e mezzo in men che non si dica e voi parlate di legge elettorale… siano donne, nonne e dobbiamo lavorare piu’ dei maschi,esodati o no. E poi scrivete sui giornali che la gente non si sposa piu’ e NON SI FANNO PIU’ FIGLI. la verita’ e’ che la gente GIOCA IN DIFESA… HA PAURA……

  2. Dobbiamo elemosinare quello che è un nostro diritto, mentre loro riempiono la pancia e le borse per loro ed i loro figli. Come è possibile che continuano a prendere voti? Perché non ci fanno votare con le preferenze? Stanno studiando una legge elettorale che è peggio della porcata di Calderoli.

  3. Sarebbe ora che quei signori che ci governano, restituiscano tutto quello che hanno rubato e che continuano a rubare, per loro salvagurdie e riduzioni di pensioni non se ne parla, vanno sempre ad attingere dove possono, quindi sempre e ancora come sempre sulle nostre spalle, perche non abbiamo scapatoie, ma questi signori, per modo di dire, per non chiamarli diversamente che si potrebbero anche offendere, cosa vogliono ancora dalla nostra vita, penso che una persona a prescindere dall’etá, con 40 anni di contributi pagati e stra pagati abbia il diritto ad andare in pensione, e senza detrazioni, visto che non contenti di averci defraudato per tutta la vita non contenti se ne prendono un’ altra parte ingiustamente, vorrei chiedere dove sono andati a finire i nostri fondo pensione, pensate a cosa avete combinato in tutti questi anni per salvaguardarvi, ma pensate veramente che il popola ITALIANO stia sempre a guardare? E scrivo ITALIANO grande perche siamo un popolo di risparmiatori, non dei scialaquoni come voi, invece di accantonare per singola persona un conto che potevate investire portando ad ogni singola persona i risultati di esercizio anno per anno, no avete unito l’inps con l’inail, che sono due casse ben diverse che non centrano l’una con l’altra, e questo per coprire le vostre malefatte e gestioni di capitali, se ogni sigolo contribuente, visto che deve versare obligatoriamente le sue quote, perche io devo pagare anche per gli altri? Se nella mia vita non ho nai avuto incidenti o invalidità dove sono finiti quei soldi? Il conto individuale serve anche a questo, che integrato con ka pensione potrebbe trasformarsi in bonus, ma siccome abbiamo delle persone che pensano troppo alla loro pancia e come arrichirsi nel minor tempo possibile si dimenticano della plebe che li ha mantenuti fino ad ora e continua a farlo purtroppo. Cosa capita se dovessi riscattare tutti i miei contributi versati in una soluzione unica, senza aver diritto alla pensione? Io saprei come investirli per star bene fino alla fine dei miei giorni, e mi collego a quanto detto da un altro scrivente i figli che dovrebbero coprire le spese della pensione non si fanno piu, perche il costo della vita e diventato insopportabile, abbiamo una generazione intera che non lavora grazie a vostri tecnici che pensano all’incontrario, comunque sia non meravigliatevi se non si va a votare e che tanti scappano e vanno all’estero dove con 1300 € si vive dignitosamente, e che siamo stanchi delle porcherie giornaliere fatte da persone che ci dovrebbero governare con serenità, e senza secondi fini.

  4. MA DI COSA STATE PARLANDO DI ETA’ NE TENGO 63 ANNI GIA’ FATTI CON 35 DI CONTRIBUTI COSA DEVO ASPETTARE PIU’ DISOCCUPATO SENZA REDDITO SENZA UN LAVORO SE NON MI DATE UNA PENSIONE NE’ UN REDDITO ALMENO DATEMI UN LAVORO QUESTO VOGLIO LAVORARE SENZA LAVORO COME CAMPO.

  5. condivido in pieno quanto scritto piu su da Claudio,..ma se quello che scrive e’ tutto vero, a chi aspettiamo ancora?? allora tutti a Roma e andiamo a buttaare giu’ sta massa di ladri imbroglioni e mafiosi che ci governa….e poi parli di popolo italiano,…noi non siamo uomini ma pecore ……purtroppo ..e chi scrive e’ uno che ha piu di 63 ANNI con 36 e piu anni di contributi, senza lavoro da quattro anni, e che per 50 giorni la maledetta legge fornero / monti un altro assassino,e filobancario e massone ,…non mi ha fatto prenere la pensione facendomi aspettare ancora 5 o 6 anni, nel frattempo che faccio ???o vado a mangiare a casa loro gia’ sono morto di fame..brutti stronzi…e fra un po costretto ad andare a dormire sotto i ponti…poi,..questa altra macchietta che ci governa adesso per essere votato ha dato 80 euro a chi ha un lavoro…una casa…e invece nulla a chi non ha piu nulla , e avrebbe il diritto sacrosanto di andare in pensione visto che per l’eta’ nessuno gli da un lavoro…stronzo anche lui..
    ECCO PERCHE’ LI VOGLIO TUTTI MORTI!!!!!!!VFC…

Lascia un commento