ULTIME NEWS
Home > Tecnologia > Apple iPhone 6 e la nuova tecnologia per il feedback tattile
Apple iPhone 6 e la nuova tecnologia per il feedback tattile

Apple iPhone 6 e la nuova tecnologia per il feedback tattile

Buone nuove e interessanti dal punto di vista tecnologico da parte della Apple: infatti la nota società di Cupertino potrebbe dotare lo smartphone di prossima generazione, il cosiddetto iPhone 6, di una notevole interfaccia aptica al fine di proporre al consumatore delle interessanti sensazioni tattili in risposta al tocco del display touch.

La notizia è stata diffusa da un resoconto del sito web cinese Laoyaoba: secondo questa notizia, il prossimo iPhone 6 ospiterebbe un motore oscillante di prossima generazione che opererà insieme ad algoritmi dedicati per offrire all’utente vibrazioni a vari livelli di intensità.

Nel dettaglio, ecco come funzionerebbe: basterà effettuare semplice tap a schermo per produrre una vibrazione leggera, mentre quando si ha a che fare con una sessione di gioco, come ad esempio una corsa di auto, quando ci sarà un incidente o un qualsiasi la vibrazione sarebbe più forte.

Bisognerà pertanto dare largo spazio agli sviluppatori, che potranno produrre delle applicazioni ad hoc al fine di fornire un’esperienza utente più coinvolgente per chi osserverà l’interfaccia aptica di iPhone 6.

Si ricorda che non è la prima volta che si suggerisce l’uso di una tecnologia utile al feedback aptico su un device la cui firma è Cupertino: infatti, nel 2009 USPTO (United States Patent and Trademark Office) aveva dato la possibilità alla nota azienda di usufruire un brevetto per un sistema che era chiamato proprio “Method and apparatus for localization of haptic feedback”.

Comunque, c’è un però: infatti il motore oscillante lineare che potrebbe essere utilizzato sullo smartphone Cupertino di nuova generazione 6 costerebbe almeno due volte se non il triplo di quello che si trova sull‘iPhone 5S, che è a massa rotante.

About Fabio Porpora

Lascia un commento