ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Estate: ecco come reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione
Estate: ecco come reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione

Estate: ecco come reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione

I sali minerali, importantissimi per la salute, sono degli elementi che bisogna reintegrare spesso, soprattutto durante l’estate; il caldo e l’eccessiva umidità infatti stimolano la sudorazione, processo in cui questi nutrienti vanno persi.

L’organismo è una macchina perfetta che per funzionare necessita del miglior carburante disponibile. I sali minerali, elementi chimici non organici sintetizzati dagli alimenti, hanno proprio questa funzione; partecipano infatti ad un gran numero di processi fisiologici.

sali minerali si trovano nel sangue e nei restanti tessuti. Un organismo adulto sano necessita di circa 100 mg al giorno di questi elementi. Diversamente, potrebbe andare incontro a cali muscolari, neurologici, e funzionali in genere.

Il deficit da sali minerali è più frequente di quanto si immagini. Il rischio è particolarmente pronunciato per chi segue diete ipocaloriche, per le persone non più giovanissime, le donne incinte, i soggetti in cura con diuretici e le persone con una marcata tendenza all’eccessiva sudorazione.

In estate il rischio, ovviamente, è sempre più frequente. Per questo motivo, soprattutto le persone appartenenti ad una delle suddette categorie, dovrebbero reintegrare i sali minerali mancanti o andati perduti, già a partire dall’alimentazione.

In primo luogo, soprattutto in estate, diventa fondamentale bere molto, circa 2 litri di acqua al giorno. Inoltre, per recuperare i sali minerali andati perduti, è bene consumare molti ortaggi, verdure, frutta e legumi. Buona norma è anche evitare cibi eccessivamente salati.

Qualora tutto ciò fosse insufficiente, si potrà ricorrere ad integratori liquidi di sali minerali la cui soluzione sia isotonica e quindi capace di entrare in circolo rapidamente evitando di attendere i lunghi tempi legati alla digestione.

About Fabio Porpora

Lascia un commento