ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Ascoli Piceno: bambini autistici maltrattati da educatori, cinque arresti
Ascoli Piceno: bambini autistici maltrattati da educatori, cinque arresti

Ascoli Piceno: bambini autistici maltrattati da educatori, cinque arresti

I bambini ed i ragazzi autistici ospitati in un’apposita struttura rieducativa di Ascoli Piceno, venivano sistematicamente maltrattati dai loro educatori; ad oggi sono cinque gli arresti notificati. Il centro riabilitativo in questione era considerato uno dei migliori della zona.

E’ una giornata come tante alla “Casa di Alice“, struttura socio educativa di Grottammare; genitori speranzosi lasciano i figli nelle mani dei rispettivi educatori, sperando un giorno di poter regalare ai loro bambini e ragazzi l’emozione di una vita normale.

I pazienti accolti nel centro riabilitativo hanno tutti un’età compresa tra gli 8 ed i 20 anni. Gli educatori hanno messo a punto, almeno così spiegano alle rispettive famiglie, dei piani di recupero personalizzati. Qualcuno però inizia a captare che tra quelle mura qualcosa non va come dovrebbe.

Ecco perché i carabinieri irrompono nella struttura e arrestano 5 degli educatori presenti. La Procura di Fermo sorvegliava da tempo la “Casa di Alice“; forse dietro segnalazione di un genitore un po’ più attento, forse perché allertati da membri dello staff che non potevano agire diversamente.

Gli educatori vengono portati via. Secondo le prove video in mano agli inquirenti i sospettati erano soliti maltrattare e picchiare i bambini. Se questi ultimi si lasciavano andare ad attività appena un po’ più vivaci del consentito, venivano rinchiusi nella stanza di contenimento.

Gli educatori costringevano con la forza i pazienti a stare seduti e tranquilli, li trascinavano con violenza da una stanza all’altra e li privavano del vestiario. Altre volte i bambini venivano umiliati obbligandoli ad urinarsi addosso. Ci auguriamo di non dover più assistere a vicende del genere.

About Fabio Porpora

Lascia un commento