ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Bambini e vacanze estive: regole per merenda, spuntini e alimentazione
Bambini e vacanze estive: regole per merenda, spuntini e alimentazione

Bambini e vacanze estive: regole per merenda, spuntini e alimentazione

Le vacanze estive, soprattutto nel caso dei bambini, non equivalgono all’abbandono delle regole inerenti la merenda pomeridiana, gli spuntini di mezza mattinata e l’alimentazione in genere. Per i più piccoli è infatti fondamentale attenersi a precise abitudini alimentari.

Con le vacanze estive spesso si tende a allentare la pressione normalmente esercitata sulla dieta dei bambini. Questo atteggiamento è, in linea di massima, sbagliato. E’ chiaro che sono ammesse deroghe ed eccezioni, ma è bene comunque non eccedere in tal senso.

La merenda, così come gli spuntini di metà mattinata, sono importanti per tutti e soprattutto per i bambini. Ecco perché, anche se inevitabilmente le vacanze estive influiscono sugli orari dei pasti, bisogna continuare ad includerli nella dieta.

Se le vacanze estive dei vostri bambini verranno vissute principalmente in spiaggia, abbiate cura di far consumare loro degli spuntini nutrienti e soprattutto leggeri: frutta di stagione, yogurt, prodotti da forno preconfezionati molto semplici e non eccessivamente calorici, a volte anche il gelato.

Se le vostre ferie saranno “on the road” ricordate che i bambini hanno ritmi ed esigenze diverse rispetto agli adulti; se viaggiate in macchina fermatevi per 30 minuti ogni 2 ore e consentite ai vostri figli di rifocillarsi. I piccoli affetti da mal d’auto dovrebbero evitare, durante il viaggio, di ingerire liquidi.

Chiaramente se il tragitto è molto lungo non potete privare i bambini di acqua, trovate quindi la giusta misura e, se possibile, prediligete in questa circostanza i cibi solidi. Se avete deciso di spostarvi in aereo invece controllate che i bambini non eccedano nel consumo di alimenti.

Questa regola vale soprattutto se la vostra meta per le vacanze estive è soggetta a jet-lag. Evitate, almeno nel caso dei bambini più piccoli, di somministrare cibi etnici, grassi o provenienti da ambulanti. Lo stesso vale per bevande troppo fredde, gassate o troppo dolci.

Se i bambini, a causa del caldo, non riuscissero a consumare qualche pasto, non forzateli. In caso di vacanze estive da svolgersi in montagna, ricordate di preparare ai vostri figli una merenda semplice e dolce e di avere sempre dietro dell’acqua.

About Fabio Porpora

Lascia un commento