ULTIME NEWS
Home > Cultura > Vittorio Sgarbi: mostra d’arte medievale a Fabriano, da Giotto a Gentile
Vittorio Sgarbi: mostra d’arte medievale a Fabriano, da Giotto a Gentile

Vittorio Sgarbi: mostra d’arte medievale a Fabriano, da Giotto a Gentile

Spetterà a Vittorio Sgarbi, uomo politico e critico d’arte, inaugurare la mostra medievale “Da Giotto a Gentile – Pittura e scultura a Fabriano fra Due e Trecento”. La manifestazione sarà itinerante e avrà luogo dal prossimo 26 luglio fino al dicembre del 2014.

La mostra, progettata nei minimi dettagli da Vittorio Sgarbi, mira a valorizzare il ricchissimo, e spesso ignorato o peggio sconosciuto, patrimonio artistico prodotto dall’Italia durante il periodo medievale. Particolarmente attive in questo senso sono state le regioni centrali del nostro paese.

La mostra sarà in parte itinerante, ma il punto di riferimento costante sarà sempre la Pinacoteca Civica Bruno Molajoli. Vittorio Sgarbi ha voluto mettere l’accento sulle tre belle chiese di Fabriano, e sulle oltre 100 opere di particolare rilievo presenti nella cittadina marchigiana.

Lo spettatore potrà ammirare estasiato preziose pale d’altare, dipinti, sculture, affreschi, manufatti, piccoli e grandi opere d’arte orafa, codici miniati e quant’altro; una mostra insomma in grado di interessare un ventaglio molto ampio di appassionati, curiosi e studiosi.

Vittorio Sgarbi ha scelto, con molto gusto, di incastonare la mostra in un contesto urbano già di per sé particolarmente apprezzabile; Fabriano infatti è un ricco paesello ancora immerso in un’atmosfera medievale che la modernità non è minimamente riuscita a scalfire.

Per l’occasione il nostro critico d’arte è riuscito a far arrivare nei musei marchigiani opere d’arte di un certo rilievo attualmente conservate in altri luoghi d’Italia e del mondo. Il periodo preso in esame da Sgarbi, come è chiaro, è quello che va dal ‘200 al ‘300.

Proprio in quel contesto socio – politico l’Italia ebbe momenti di grande lucidità artistica che passano da nomi illustri come Giotto o Cimabue, ma anche da nomi, a torto, meno noti come Gentile da Fabriano e Nicola Pisano. Lo sa bene Sgarbi, un po’ meno il popolo italiano.

About Fabio Porpora

Lascia un commento