ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Estate e voglia di primi piatti etnici: cous cous con salsina indiana
Estate e voglia di primi piatti etnici: cous cous con salsina indiana

Estate e voglia di primi piatti etnici: cous cous con salsina indiana

L’estate, si sa, va di pari passo con la voglia di trasgredire e osare; per quanto riguarda la cucina ciò si traduce nella ricerca di cibi sfiziosi, magari etnici, come il come il cous cous (uno dei primi piatti più diffusi nelle zone di influenza araba) con salsina indiana.

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di cous couslatte (quantità libera) – currypepe nerocipollaolio

Preparazione:

Il cous cous con salsina indiana è un piatto povero, ma gustosissimo e semplice da preparare. Per prima cosa lavate e pulite accuratamente la cipolla. Va bene qualsiasi varietà, sta a voi dicidere se dare un rocco di brio al piatto scegliendo magari quella rossa, o renderlo più delicato usando altre varietà.

Tagliate quest’ultima grossolanamente (se vi piace potete anche lasciarne pezzi molto grossi). In una pentola antiaderente preparate un soffritto leggero con olio, cipolla in quantità, e pepe nero. Non appena il soffritto sarà pronto aggiungete un bel po’ di latte.

Tenete conto che il latte avrà la stessa funzione che ha l’acqua durante la cottura della pasta. Utilizzatene quindi una quantità tale che possa bastare a rigirare di continuo il cous cous che intanto avrete aggiunto ai suddetti ingredienti. Unite il curry.

Sappiate che questa spezia, molto usata in oriente e nel nord Africa, ha un sapore abbastanza deciso, quindi regolatevi di conseguenza sulle quantità. Mescolate con una forchettona di legno. Non abbandonate mai la pentola; ci vorranno pochi minuti perché tutto sia pronto.

A cottura ultimata noterete un improvviso aumento del volume occupato in pentola. Lasciate riposare qualche attimo, sgranate i chicchi e riscaldate nuovamente aggiungendo appena un po’ di latte. Fate in modo che il cous cous non sia né troppo secco né in brodo. Servite caldo o freddo.

About Fabio Porpora

Lascia un commento